Home World News 1989 – 2019: Le band “Metal” nate 30 anni fa

1989 – 2019: Le band “Metal” nate 30 anni fa

SHARE

Il 1989 ha visto, a livello internazionale, la nascita di band che sarebbero, successivamente, diventate fondamentali nella scena Metal. Dal Black al Death, passando per Gothic, Industrial e tanto altro ancora.

Siete curiosi di scoprire quali sono? Ecco le band per le quali quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dalla nascita.

In ordine alfabetico, fonte Wikipedia.

Abhorrence
Iniziamo con i finlandesi Abhorrence, nati dai chitarristi Tomi Koivusaari e Kalle Mattsson, il cantante Jukka Kolehmainen, il bassista Jussi Ahlroth ed il batterista Kimmo Heikkinen.

Abruptum

Si tratta di un solo side-project Black Metal/Dark Ambient dalla Svezia. Viene portato da avanti da Evil (Morgan Steinmeyer Håkansson) dei Marduk, ma la band nasce nel 1989 da IT (a.k.a. Tony Särkkä). All (a.k.a. Jim Berger), Ext ed Evil si sono uniti al gruppo successivamente.

Beherit

Formazione Black Metal dalla Finlandia, nata per volere di Nuclear Holocausto (Marko Laiho), Black Jesus (Arjo Wennström) e Sodomatic Slaughter (Jari Pirinen)

Benediction

I Benediction sono una formazione Death Metal britannica, il cui primo album “Subconscious Terror” uscì nel 1990.

Brujeria

I Brujeria sono una formazione messicana, nata a Tijuana, Messico. Tra le file dalla band ci sono stati musicisti quali Dino Cazares, Jello Biafra, Pat Hoed, Billy Gould e Juan Brujo, che utilizzavano degli pseudonimi per non essere riconosciuti.

Cathedral

Fu anche l’anno dei Doom metallers Cathedral, nati a Coventry, Inghilterra. Il gruppo guadagnò l’attenzione grazie al debut album Forest of Equilibrium del 1991, che viene considerato un classico del genere.

Crowbar

Anche se il nome Crowbar arriva nel 1991, quando uscì l’album “Obedience Thru Suffering”, è nel 1989 che Kirk Windstein inizia a forgiare quello che poi sarà il sound della band, la sua visione, come egli stesso afferma nella biografia.

Dark Tranquillity

Nacquero anche gli svedesi Dark Tranquillity, band di Göteborg, considerati insieme ad In Flames ed At The Gates tra i pionieri della cosiddetta Gothenburg Metal Scene. Iniziarono con il nome Septic Broiler, registrano il demo “Enfeebled Earth” e cambiano il nome in Dark Tranquillity.

Dissection

I Dissection, formazione Extreme Metal svedese, nacquero nel 1989 dal chitarrista, cantante e compositore Jon Nödtveidt e dal bassista Peter Palmdahl. Nel 1993 pubblicano l’album “The Somberlain”

Edge of Sanity

Band Death Metal svedese fondata da Dan Swanö attiva dal 1989 al 2003.

Falkenbach

I Pagan Black metallers tedeschi Falkenbach vennero formati in Islanda, quando registrarono il demo “Hávamál”.

Fear Factory

La band nacque sotto il nome Ulceration, che veniva considerato dalla formazione “solo un nome figo”. Nel 1990 venne adottato il nome Fear The Factory, successivamente abbreviato in Fear Factory.

Gorefest

I Gorefest nacquero nei Paesi Bassi per volere di De Koeyer, Harthoorn, van Schaik rf Hoogendoorn. Nel 1991 uscì l’album “Mindloss”.

Incantation

La Death Metal band mosse i primi passi per volere di John McEntee e Paul Ledney. Sono tra i leader della scena Death di New York City, insieme ad altri gruppi quali Suffocation, Mortician ed Immolation.

Marilyn Manson

La Rock band americana, che porta il nome del cantante, venne formata da Marilyn Manson e da Daisy Berkowitz a Fort Lauderdale, Florida, sotto il nome Marilyn Manson & the Spooky Kids.

Mortician

La Death/Grind band di Yonkers, New York, venne fondata con il nome Casket, successivamente cambiato in Mortician dopo aver scritto il primo brano chiamato proprio “Mortician”.

Pitchshifter

La formazione inglese nasce a Nottingham per volere del chitarrista solista/programmatore Johnny A. Carter e del bassista e cantante Mark Clayden

Saviour Machine

La band Gothic/Christian Metal venne formata dai fratelli Jeff ed Eric Clayton verso la metà del 1989. Prese il nome da un brano di David Bowie dal titolo “The Man Who Sold the World”.

Sentenced

Nei primi anni di vita i Sentenced, band finlandese, proponevano un Death Metal melodico. Nati nella città di Muhos, terminarono il percorso nel 2005. Iniziarono con il nome Deformity, cambiato proprio nel 1989 in Sentenced.

Stone Temple Pilots

Nacquero a San Diego, California, con la formazione costituita da: Scott Weiland (lead vocals), i fratelli Dean DeLeo (guitar) e Robert DeLeo (bass, backing vocals), Eric Kretz (drums). La line up rimase inalterata fino al 2013, quando uscì di scena Weiland.

The Gathering

La band nacque dai fratelli Hans e René Rutten e dal cantante Bart Smits. Presto si unirono Hugo Prinsen Geerligs, Jelmer Wiersma e Frank Boeijen, che completarono la formazione originale.

Unleashed

I Death metallers Unleashed nacquero a Stoccolma per volere di Johnny Hedlund, bassista e cantante. Registrarono i demo “Revenge” ed “Utter Dark”, grazie ai quali ottennero un contratto con Century Media.

Vomitory

Il chitarrista Urban Gustafsson ed il bassista Ronnie Olson diedero vita ai Vomitory, suonando inizialmente come trio, con Tobias Gustafsson alla batteria. Presto entrò nella formazione Bengt Sund al basso, mentre Olson si dedicò principalmente alla voce.