Home News Alice In Chains: “Alice In Chains” compie 25 anni!

Alice In Chains: “Alice In Chains” compie 25 anni!

SHARE

Alice in Chains è l’album pubblicato dall’omonimo gruppo il 7 novembre del 1995.

L’LP è noto anche come Tripod (in italiano “tripode” o treppiedi) a causa della sua copertina, raffigurante il cane di Jerry Cantrell, Sunshine, con una zampa in meno, e del retro dell’album, ove è la fotografia di un uomo con tre gambe, il siciliano Frank Lentini. È l’ultimo album in studio registrato con Layne Staley alla voce.

Il CD era inizialmente disponibile in due versioni: una con la custodia viola trasparente con una “spina” traslucida giallo-verde e l’altra con lo schema dei colori invertito. La prima versione è ormai fuori produzione.

Sebbene non ebbe lo stesso successo di Dirt, l’album ottenne tre dischi di platino negli Stati Uniti, nonostante non fu supportato da un tour. Alice in Chains è considerato dai fan l’album più triste per il suo ritmo heavy rallentato e i testi morbidi nelle canzoni come in Grind, Head Creeps e Frogs.

Escludendo Grind, Heaven Beside You e Over Now, i testi furono tutti scritti da Layne Staley; in Alice in Chains vi è il contributo maggiore del cantante rispetto agli altri album pubblicati.