Home Recensioni Celeb Car Crash: “¡Mucha Lucha!” – Recensione

Celeb Car Crash: “¡Mucha Lucha!” – Recensione

SHARE
Celeb Car Crash

Tre brani non sono molti per giudicare il lavoro di una band, ma se quelle di “¡Mucha Lucha!” sono le premesse per il prossimo album dei Celeb Car Crash, previsto per i prossimi mesi, c’è da aspettarsi grandi cose da questa band.

I vincitori del “RedBull Tourbus Chiavi in Mano”, che li ha visti suonare insieme ai Lacuna Coil la scorsa estate, ci propongono un Rock Altenative a forti tinte Grunge, che deve molto al sound a stelle e strisce, ma risulta convincente e dotato di una forte personalità. Ci si lascia trasportare facilmente dalle melodie create dai nostri, impossibile non seguire il singer Nicola Briganti nel refrain di “Because I’m Sad”, opener e singolo dell’Ep. Si tratta di un traccia che alterna momenti acustici, come nelle prime battute, ma che successivamente esplode con una prorompente energia, ricordandomi sotto certi aspetti i più blasonti Creed.

Balza all’orecchio l’ottimo lavoro svolto in fase compositiva, perché gli arrangiamenti sono ben curati, i suoni, soprattutto delle chitarre, sono aggressivi ma senza eccedere, il basso è ben presente e facilmente riconoscibile, così come la batteria che rende dinamiche le tracce con cambi di tempo e stacchi ben congegnati. Un macchina bel oliata che funziona alla perfezione, perché con la seguente “Next Summer” sembra di vivere le stesse sensazioni suscitate dalla precedente: ogni strumento svolge nel migliore dei modi il proprio dovere ed in particolare le linee melodiche, sia delle chitarre che delle liriche, sono azzeccate. Conclude l’Ep “¡Adiós Talossa! (tututu)”, forse il brano migliore del lotto, quello dotato di maggiore dinamicità e fantasia, a partire dalle trombe iniziali, passando per il ritornello sofferto e malinconico. Impossibile in questo caso non chiamare in causa i Foo Fighters tra le citazioni dei Celeb Car Crash.

Le peculiarità del quartetto sono diverse, ma su tutte spicca la voce di Nicola, graffiante anche nelle parti melodiche e delicate, ma ad essa va aggiunto l’ottimo songwriting delle chitarre, ruolo che lo stesso cantante condivide con Carlo Alberto Morini, ed una più che efficace sezione ritmica.

I Celeb Car Crash se fossero nati qualche anno fa negli States avrebbero sicuramente dato filo da torcere a molte band conosciute adesso in tutto il mondo, ma loro sono consapevoli delle capacità che hanno e non si tirano indietro, suonano con vigore e passione, elementi che faranno la differenza per le prossime release.