Home News Consigli In Musica – Settimanale con Alessandro Liccardo (Volcano Records)

Consigli In Musica – Settimanale con Alessandro Liccardo (Volcano Records)

SHARE

Terzo appuntamento con la rubrica settimanale “Consigli In Musica” a cura di Alessandro Liccardo della Volcano Records.
Oggi l’attenzione è puntata sui metodi per promuovere la propria musica partendo dall’inizio.

– Musica indipendente: illusioni, sogni e prospettive. Tutto ciò che non vorresti mai scoprire

– La musica non basta per suonare dal vivo: se non lo sai stai sprecando il tuo tempo

Conoscere e farsi conoscere: da dove partire per promuovere la tua musica da zero

Il più grande errore che puoi commettere quando finalmente hai messo su la tua band che, dopo mesi e mesi di prove in garage, suona la tua bella musica originale, è restare fermo a lamentarti che non trovi gli spazi adatti a te, che il pubblico non è interessato, che non riesci a fare abbastanza concerti e così via. Se da una parte hai ragione nel credere che effettivamente l’interesse nei confronti della musica indipendente è ai minimi storici nella nostra Italia, dall’altra parte devi trovare pure un modo ed un piano per partire da qualche parte quando sei completamente sconosciuto. L’idea di limitarti a caricare i tuoi brani su Sound Cloud, Cd Baby piuttosto che il tuo video su Youtube aspettando e sperando che qualche migliaio di persone si accorga di te, sarebbe un’ottima idea se fossimo all’inizio degli anni 2000 quando ancora l’offerta di nuove band era relativamente bassa e, attraverso i canali dell’epoca, vedi il famigerato MySpace, si poteva ancora raggiungere un pubblico attivo che stava appena migrando dai negozi di dischi alla fruizione online di musica. Ma oggi le cose stanno in maniera molto diversa.

Il pubblico è distratto e frastornato da decine e decine di nuove proposte mensili che rendono l’upload di musica online alla vecchia maniera, del tutto inutile per una band. La prima cosa che devi fare allora è avere una strategia per differenziarti e raggiungere il pubblico. Volendola dire in termini tecnici, hai bisogno di trovare la tua nicchia di mercato nella quale collocare il tuo prodotto, cioè la tua musica e la tua band. Ma come chiunque che voglia entrare con un prodotto innovativo e personale, in qualsiasi mercato, hai bisogno di una fase preliminare molto importante. Prima di tutto devi conoscere il tuo mercato, gli operatori del settore, le tipologie di pubblico, le abitudini di consumo. Devi cioè essere in grado di rispondere alla seguente domanda: “il pubblico al quale mi rivolgo, dove (in che luoghi fisici o virtuali) e come (attraverso quali canali, network, agenzie di promozione, etichette) fruisce di nuova musica?”.

Rispondere a questa domanda richiede uno studio molto attento della scena musicale nella quale vuoi trovare spazio. Se hai una band metal, ti converrà scoprire quali sono le etichette più attive, le band che suonano di più in giro, le webzine di settore che veicolano notizie ed informazioni sugli artisti emergenti, le agenzie che organizzano concerti, e così via. Questo primo passo ti permetterà di imparare dove si trova realmente quello spazio ideale al quale vorresti accedere, ma non è tutto. La condizione imprescindibile per entrare nel mercato è farsi conoscere. Oggi questo è molto semplice. Infatti ti basterà iniziare a frequentare i concerti, cercare di parlare con quante più persone possibile tra band ed addetti ai lavori, chiedere consigli e fare tante domande. Se conosci la scena indipendente, sai dove vuoi arrivare e che possibilità concrete ci sono oggi, ma per accedervi dovrai iniziare ad andare ai concerti, fare amicizia…

Nell’industria musicale ci si conosce un po’ tutti e non è poi così difficile entrare nel club se si dispone di un pizzico di intraprendenza, volontà e umiltà. Anche se vivi in un piccolo paese di periferia, non disperare perché attraverso il web ed i social puoi essere in contatto virtualmente con chiunque e raggiungere pressoché tutti coloro, artisti ed addetti ai lavori, attivi nell’industria musicale. Ovviamente non esagerare essendo troppo pressante ed invadente, lo stalking non è gradito da queste parti, ma l’educazione e la condivisione di una passione sincera non può che aprirti tante porte che oggi non sai nemmeno dove cercare. Per fare musica originale hai bisogno di determinazione e pazienza, ma soprattutto devi documentarti, leggere, studiare e osservare ogni giorno come funziona questo mondo per sperare, un giorno non troppo lontano, di esserne parte.

– Alessandro Liccardo è direttore dell’etichetta discografica specializzata in rock e metal Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia. È inoltre presidente della Scuola di Music Business, centro studi che organizza corsi e seminari dedicati all’industria musicale e all’orientamento professionale per musicisti e band indipendenti.

alessandroliccardo.pro@gmail.com
www.volcanopromotion.com
www.scuoladimusicbusiness.com