Home News Daniele Gottardo: il chitarrista che ha fatto “innamorare” Steve Vai

Daniele Gottardo: il chitarrista che ha fatto “innamorare” Steve Vai

SHARE

In Italia abbiamo tantissimi musicisti di talento e non siamo i soli a pensarla così, infatti Steve Vai, con un post sulla sua pagina Facebook ha elogiato il giovane e talentoso Daniele Gottardo.

Queste le parole di Steve:

Mi viene spesso chiesto quale giovane chitarrista sulla scena abbia destato il mio interesse ed io solitamente rispondo, Daniele Gottardo. Lui ha un grande talento ed è anche un bravo ragazzo. E’ uno dei pochi chitarristi al giorno d’oggi che non è solo dotato tecnicamente, ma la sua scelta delle note e le atmosfere armonica sono ricche e profonde. Questo è un video divertente che lui ha realizzato, ma ascoltate anche le altre cose”

Foto di Daniele scattata da Claudio Mariola

Daniele Gottardo è nato il 26 agosto 1983 a Rovigo, è un giovane chitarrista e compositore italiano.
Comincia a suonare la chitarra all’età di 14 anni, incuriosito da quella del padre, una Fender Stratocaster rossa che è ancora la sua chitarra preferita. All’età di 19 anni ha realizzato per Playgame Music un video didattico, basato sulla sua personale tecnica di tapping a 8 dita.

Si è poi laureato in una Accademia di musica italiana e continua ancora oggi il suo studio. Trae la sua ispirazione da chitarristi come Charlie Christian e Pat Metheney.

Nel 2004 Daniele inizia la sua esperienza come chitarrista della cantante pop Alexia e fino al 2008 prende parte a spettacoli dal vivo. Dall’età di 21 anni insegna chitarra elettrica in diverse accademie italiane di musica e nelle scuole. Attualmente è un insegnante di chitarra elettrica per il MMI-Modern Music Institute e insegna in diverse regioni italiane.

Sale sul podio alla finale di Guitar Idol 2008, il Concorso Internazionale di talenti on-line a livello mondiale tenutasi alla London International Music Show. Il GUITAR IDOL 2009 gli concede anche un riconoscimento per la sua tecnica a due mani e lo Steve Vai Award 2009.

Ha realizzato il suo primo album strumentale Frenzy of Ecstasy, disponibile per il download digitale in tutto il mondo, distribuito da Digital Nations.