Home News Duocane:”Peritonite”, il terzo singolo dall’EP “Sudditi”

Duocane:”Peritonite”, il terzo singolo dall’EP “Sudditi”

SHARE

Disponibile “Peritonite”, il terzo singolo estratto da “Sudditi”, il nuovo EP, la cui uscita è prevista nelle prossime settimane, dei baresi Duocane.

“Come ormai ci siamo prefissati di fare, circa una volta al mese tiriamo fuori un nuovo singolo inedito tratto da “Sudditi”, il nuovo Ep dei Duocane. Questo è il turno di “Peritonite”, un connubio di generi “incazzati molto”, con in più tanto, ma tanto reggaeton estivo (ovvio, no?). Il testo è tratto da una storia vera che riguarda il batterista Giovanni e i suoi problemi con il corpo. Nel 2019 si recò a Padova per intraprendere un viaggio on the road nei Balcani, ma venne colto da un improvviso languorino. Ricoverato e operato d’urgenza, diagnosi: peritonite. Tutto questo il giorno di ferragosto. Nel video sono presenti persone e personaggi che hanno abitato i luoghi della nostra prolungata generazionale adolescenza”.

“Peritonite” è stato registrato in presa diretta nel mese di Giugno 2020 presso il Death Star Studio di Marco Fischetti. Il video è stato realizzato da Stefano Capozzo ed è un collage di clip che risalgono ad un periodo complessivo di quindici anni.

I Duocane sono Stefano Capozzo basso e voce (Banana Mayor) e Giovanni Solazzo (Turangalila) alla batteria e percussioni. Le influenze spaziano dai Colour Haze, Zeus! e Melvins ai rumori del traffico e della pioggia. Arte (Stefano è un pittore e lavora come insegnante di disegno) e vita ai margini (Giovanni lavora come operatore sociale coi migranti) che si mischiano e integrano costantemente con un approccio volto ad essere il più diretto possibile.