Home News Il Vile: “Zero”, il passaggio dal Grunge allo Stoner Rock

Il Vile: “Zero”, il passaggio dal Grunge allo Stoner Rock

SHARE

La storia de Il Vile inizia nel 2006, mentre il primo Ep “Insonne” è arrivato nel 2010 per Alma Muic. Grazie a questa release hanno partecipato a programmi radio e televisivi, molti live e collaborazioni con band del panorama indipendente italiano, oltre alla compilation “Make Up, Not War” con il brano “LevitaBile”.

Hanno alle spalle un tour in Francia, in Galicia (Spagna), che li ha portati a salire sul palco dell’Iguana Rock Club di Vigo (dove si sono esibiti artisti del calibro di Iggy Pop, Green Day, Mano Negra, ecc..) e guadagnarsi il posto di headliner al FestiOval (festival internazionale di musica ed artisti di strada), oltre ad un mini-tour a Barcellona, con una data al Moog Rock’n’Roll Club, tempio del movimento musicale underground barcellonese. Il 20 Ottobre 2014 è uscito ufficialmente il secondo LP “La Tragedia Del Mediocre” ed il primo video ufficiale “Funeral Girl”, per l’etichetta genovese This Is Core.

Nel 2016 parte iniziano una collaborazione con l’etichetta e agenzia di promozione, produzione e management Habanero Factory, con la quale lavorano al restyling del logo e delle grafiche, prendendo come soggetto caratterizzante la figura mitologica del Krampus. Il 22 Marzo 2017 esce il nuovo EP “Zero”, preceduto da singolo e video ufficiale.

Il disco è stato prodotto in collaborazione con FuzzWave Productions di Mauro Gambardella e Glenda Frassi, nonché membri della band Gambardellas, negli studi di Musicaperilcervello di Caravaggio (BG), mixato e masterizzato da Ugo Poddighe negli UP Studios (PV).

“Zero” arriva dopo il consolidamento della line-up a 4 membri, è l’inizio di un lavoro finalizzato allo spostamento dei confini dal grunge e dagli anni novanta ad un più maturo stoner rock italiano ben radicato nel territorio di origine. Niente deserti ed auto americane, ma montagne, boschi e creature mitologiche. Quattro brani molto diversi tra loro per atmosfere e testi, ma con una profonda vena caratterizzante. “Schiena di Serpe” è una rapina a suon di Rock’n’Roll, lo sfrecciare veloce di un auto lungo le curve di una strada che si snoda tra le colline. “Zero” è musicalmente il pezzo più vicino al traguardo sonoro prefissato dalla band, è il demone mitologico in tutto il suo oscuro splendore. “Tagli” sottolinea la parte intimista de Il Vile, l’autolesionismo fatto ballata, una sorta di amuleto per scacciare la disperazione. “4 Cilindri” per l’inferno è quasi un film di Tarantino, un viaggio nel deserto che si ha nella testa accompagnati dal demonio in completo blu…un tirare le somme prima dell’ultimo respiro.

Tracklist:
1. Schiena di Serpe
2. Zero
3. Tagli
4. 4 Cilindri per l’inferno

Lineup:

Enrico “Maio” Maiorca: Voce e Chitarra
Alessandro “Cuye” Cutrano: Chitarra
Paolo Castelletta: Basso e Cori
Fabio Pedolazzi: Batteria

weblinks:
Pagina Facebook Il Vile
Sito Internet Il Vile
Instagram
Youtube