Home News Ironthorn: “After The End”, un album sulla ribellione

Ironthorn: “After The End”, un album sulla ribellione

SHARE

“After The End” è il nuovo album dei siciliani Ironthorn, pubblicato il 30 novembre e composto da 9 tracce. Diversi i temi trattati, tra i quali il conformismo, l’alienazione sociale, i social network, la politica corrotta, tutti riconducibili all’idea principale di ribellione.

La band così illustra gli argomenti trattati:

“Nell’illustrazione possiamo osservare un muro ricco di significati metaforici, dietro al quale si scorge un’oasi che rappresenta un mondo libero dall’artificio e dalla corruzione. Mondo però reso invisibile dal muro elevato dai potenti, che con bugie e false promesse di cambiamento, rendono le persone cieche.

Dall’altra parte del muro invece i problemi, le guerre, la corruzione, l’alienazione, che rendono l’uomo prigioniero di un mondo ostile che lui stesso ha creato, privo di identità, di originalità, un mondo fatto per le masse di persone che giudicano da dietro uno schermo. Possiamo in fine osservare in basso a sinistra una breccia nel muro, quasi come a lanciare un messaggio di speranza, una “via” attraverso la quale l’uomo può ritrovare la propria identità e “tornare in sé”.

Voltando la confezione del CD sul retro ci sono gli Ironthorn, dopo aver oltrepassato il muro, percorrere quella via verso “l’eternità”, che in questo caso rappresenta la libertà. In un mondo dove tutto sembra essere stato già inventato, visto e rivisto, finito e privo di alternative, l’illustrazione ci mostra che anche quando sembra non esserci alcuna via d’uscita, non bisogna mai smettere di lottare, perché alla fine c’è sempre una via alternativa, anche “dopo la fine”.

Da questo punto di vista il muro assume quindi anche significato di difficoltà, che deve necessariamente essere superata per passare ad un livello successivo verso la ricerca della felicità. Ma rappresenta anche la linea di demarcazione che diventa sempre più evidente fra il freddo mondo virtuale dei social ed il mondo reale fatto di contatto umano”.

Il disco é stato prodotto dagli stessi Ironthorn, registrato e masterizzato da “Drakonerius Production” di Maurizio Liberto, la copertina ed il fumetto sono stati realizzati da Francesco Montalbano.

E’ disponibile in tutti i maggiori store online: Itunes, Google play, Spotify, Amazon. E acquistabile fisicamente su Amazon o su ordinazione sulla pagina Facebook degli Ironthorn.

Track list:
1. The End
2. Blind
3. Breathless
4. Torna in Te
5. Arrow’s Place
6. Monkeys with Ties
7. Eternity
8. The Concrete Man
9. After the End

I componenti della band sono:

Gigi Pullara: Voce
Maurizio Liberto: chitarra
Gabriel Misuraca: chitarra e voce
Federico Bengasino: Batteria
Eliseo Bonacasa: Basso

Le pagine ufficiali di riferimento sono:

Sito Web Ironthorn
Canale YouTube
Pagina Facebook