Home Interviste La favola di Simone Cristanelli, da fan a cantante dei Mellowtoy. L’intervista

La favola di Simone Cristanelli, da fan a cantante dei Mellowtoy. L’intervista

SHARE

Il 2016 sarà l’anno in cui i Mellowtoy dovranno vivere una sorta di rinascita, fatta di nuovi volti e nuovi spunti che potranno portare la band su nuove lande inesplorate.
In poche parole, nel 2016 Titta Morganti e soci non si annoieranno perchè tanto ci sarà da fare.
Poche ore fa l’annuncio del nuovo cantante della band: si tratta di Simone Cristanelli, voce dei Vultures ed ora nuovo screamer della band milanese.
E’ chiaro che dopo otto anni trascorsi con lo stesso cantante (Matt Massa ha salutato tutti alla fine di agosto) i Mellowtoy sono costretti a rivedere il proprio diario di bordo, magari anche in tema di resa del sound della band, affinchè l’integrazione di Simone possa essere la più naturale possibile.

Per saperne di più abbiamo deciso di fare qualche domanda al chitarrista Titta ed ovviamente alla new entry Simone.

Titta, ad un anno dall’uscita di “Lies”, come descriveresti questi ultimi 365 giorni?
Sono stati un casino! Un anno diviso a metà. Nella prima parte direi molto bene perchè abbiamo cacciato il disco, siamo andati in tour, eravamo felici e tutto proseguiva nel migliore dei modi. Poi è successo questa cosa di Matt… Lo sapevamo già, non ci è caduta dal cielo. Così ci siamo messi a cercare un sostituto che fosse degno.

Ma come è avvenuta la dipartita di Matt Massa?
In sostanza è stata una sua scelta personale che poi il resto della band si è trovato a condividere. Quando una persona non si sente più parte del progetto e vuole fare altro nella vita non ha senso trattenerla controvoglia.
E’ chiaro che la sua decisione ci ha stupiti, ma è stato professionale fino alla fine, terminando il tour con date già appaltate. Poi è andato via. Quando è stato fatto l’annuncio, lo sapevamo già da circa due mesi. Eravamo preparati.

E così sono iniziati i provini. Siccome qui su Metal In Italy ne abbiamo parlato, non è che c’è stato un momento in cui avete pensato di prendere una donna come singer?
Assolutamente sì! Peccato che non si è presentata nessuna donzella!
Scherzi a parte, avevamo un’idea abbastanza chiara di come doveva essere il nostro cantante; nell’immaginario della band vi era già una figura ben precisa. Questa però stentava ad arrivare ed infatti abbiamo anche pensato di prendere in considerazione soluzioni differenti. Poi è arrivato Simone e così abbiamo smesso di cercare.

Com’è stato il suo provino? Com’è andata?
Ci siamo trovati bene sin da subito. A dire il vero in ballo c’era lui ed un altro paio di persone, ma poi – esattamente come in una relazione – capisci subito con chi le cose possono funzionare.
Quindi ora ci troviamo a preparare i pezzi per un live set che si terrà a fine marzo, abbiamo ancora delle date ed i concerti ora sono il nostro principale impegno. Sicuramente nei prossimi mesi scriveremo cose nuove. Anche con Simone che pare si stia proprio divertendo!

Dal punto di vista vocale, come si integra con quello che è il suono distintivo della band?
Simone, oltre ad essere un ottimo screamer è anche un ottimo cantante. Ha una bella voce in melodico, ma per quanto riguarda le date live tenteremo di portare i pezzi di “Lies” nella maniera più fedele possibile.
Non so ancora se in futuro ci potranno essere delle modifiche. Potrò dirtelo quando inizieremo a scrivere. Sicuramente ci saranno più aperture melodiche. Tanto potremmo fare un disco tutto melodico e tanto potremmo fare 12 “palate” tutto in growl. Chi può dirlo!

Quindi possiamo dire che nel corso del 2016 si potrà parlare di nuovo album?
Sì. Nella seconda parte del 2016 potrebbero esserci notizie in tal senso. A breve poi uscirà un nuovo video di un brano estratto da “Lies”. Sentirete, ovviamente, ancora la voce di Matt, ma per quanto riguarda le immagini non saremo noi i protagonisti perchè sarà un video animato.

E queste le prime dichiarazioni di Simone:

Ciao Simone. Auguri per il tuo nuovo impegno musicale. Cosa ti ha spinto a presentarti ai provini?
Ciao! Allora…Essendo un fan dei Mellowtoy da tempo, appena ho saputo che il posto di cantante/screamer si era liberato mi sono detto “Perché non provarci? Alla fine non mi costa nulla” e avrei avuto anche l’occasione di conoscere meglio i ragazzi.

Conoscevi già le canzoni del Mellow? Quale pezzo hai cantato al provino e cosa ti hanno detto?
Beh… Come ti dicevo conosco la band già da molto tempo e quindi conoscevo la maggior parte dei loro brani…
Ai provini ho portato “Visions” e “Destroy Yourself”, i miei pezzi preferiti di “Lies”, tra l’altro.

Titta dice che oltre ad essere un ottimo screamer sei anche una garanzia in fase melodica. Quale fase preferisci ed in quale ti senti più a tuo agio?
Diciamo che non preferisco uno o l’altro, mi piace fare entrambi. E, in ogni caso, sono convinto che comunque per essere un buono screamer bisogna prima essere un buon cantante.

Come gestirai il doppio impegno Mellowtoy-Vultures?
Diciamo che riuscirò tranquillamente a gestire entrambe le band…Avevo già preventivato tutto prima di fare il provino coi Mellow quindi non credo ci saranno grossi problemi, alla fine per un musicista più si suona meglio è, credo… O almeno, per me è cosi!!!