Home News Metal In Italy vi presenta i Prototype LAB, Rock Progressive band di...

Metal In Italy vi presenta i Prototype LAB, Rock Progressive band di Roma

SHARE
Prototype LAB

Metal In Italy non fa mai mancare il supporto alle band underground italiane, seguendo questo principio vi presentiamo oggi i Prototype LAB, band Rock Progressive di Roma. Iniziamo con qualche cenno biografico.

L’idea di far nascere la band nasce quando si incontrano Andrea, Stuart , Emiliano (31OS) e Dario nell’estate del 2010. I quattro provengono dalla scena indie romana, portando con loro un bagaglio di stili espressivi variegato, sviluppato nel tempo, grazie alle numerose esperienze pregresse.

Andrea Fenili (chitarra e voce) inizia a suonare nel lontano 1995, facendo parte di alcuni gruppi rock progressive/metal del litorale, tra cui Trashendenza (metal) e Rebus (prog). Il suono intenso ed al contempo melodico della sua chitarra ben sottolinea le linee di voce, creando suggestioni profonde ed uno stile molto personale, inconfondibile.

Emiliano Guerrieri (Pianoforte /tastiere/elettroniche) partecipa dal 1990 a diversi progetti musicali dell’area rock progressive, con i quali sperimenta la fusione degli studi classici seguiti in conservatorio con l’uso dei sintetizzatori e delle sonorità elettroniche di fine millennio.

Stuart Franzoni (batteria/percussioni) è stato fondatore e componente di molteplici gruppi della scena metal romana e italiana, tra i quali: Semeion, Corpsefucking Art, Lunarsea, Savior from Anger, Degenerhate, Perfidy Biblical, I suffer Incorporated. Le sue esperienze musicali, live e in studio, unitamente alle innumerevoli ore spese dietro i tamburi, lo hanno portato a sviluppare una vera e propria idiosincrasia per le figure ritmiche regolari, rendendolo uno dei batteristi più potenti e meno scontati degli ultimi anni nella scena romana.

Dario Tomasino (basso) condivide molte delle precedenti esperienze musicali di Andrea, portando nei prototypeLAB un’infusione di ritmica ed armonizzazioni dal sapore a tratti electro-jazz.

Il risultato è un tessuto sonoro omogeneo ma mai uguale a se stesso, a tratti ruvido e forse dissonante ma che così vuole essere, rappresentando le diverse anime che lo compongo

I quattro vivono, si incontrano e compongono in una cittadina di mare vicino Roma, punto di partenza per tutte le incursioni musicali che il gruppo mette a segno sul territoritorio durante questi anni.

I prototypeLAB, sebbene una formazione recente, hanno già partecipato ad alcune delle principali manifestazione musicali e contest svoltesi a Roma e dintorni: Etruria Eco Festival / Etruria Indipendente (edizioni 2012 / 2013 – www.etruriaecofestival.it), CrossRoads Live Club (2013 – www.crossroadsliveclub.it), Roma Comics 2011 – Palalottomatica

Nel 2015 esce il loro primo album, “Mea Culpa”, autoprodotto dalla band tra maggio 2014 e gennaio 2015. L’album è composto da 8 brani inediti scritti tra il 2011 e il 2013, per un totale di circa 40 minuti.

Il disco è ascoltabile gratuitamente sul sito www.prototypelab.it nella sezione AUDIO.

Per info e contatti:
prototypelab.it
Stuart Franzoni: tsuart@gmail.com | +39 3356102529
Pagina Facebook Prototype LAB