Home Band Metal In Italy vi presenta i Desdæmona, Symphonic/Power dal Veneto

Metal In Italy vi presenta i Desdæmona, Symphonic/Power dal Veneto

SHARE

Oggi vi presentiamo i Desdæmona, Symphonic / Power Metal band veneta, i cui membri fondatori si conoscono casualmente nell’autunno 2010 in un locale della scena metal padovana.

Lasciamo che sia la band stessa a ripercorrere la propria carriera. Ecco le loro parole.

Mega, bassista e voce dei Metastasi, da qualche tempo gestisce le sale prove di un’associazione della zona in orario serale, dove tre anni prima vi ha incontrato Anna. Con lei ha da due anni una relazione, la accompagna a quella che sarà la prima e unica data con i Levania.

La cantante infatti, entrata da qualche mese nella line up della band ferrarese, nutre molte perplessità riguardo a questa collaborazione e sta già pensando di impiegare il proprio materiale inedito in una nuova formazione.

Matteo, batterista degli Eliseum, forse la gothic band del vicentino più nota del momento ed headliner della serata, nonostante il concerto degli opener sia un autentico disastro, resta comunque colpito dalla voce e dalla personalità di Anna, la quale a sua volta rimane colpita dalle capacità distintive e dalla tecnica di Matteo.

I due pochi giorni dopo si risentono grazie ad un annuncio su internet e con Mega al basso decidono di tentare la sorte con un progetto symphonic metal. È un genere al momento molto in voga, all’interno del quale è difficile spiccare per originalità, tuttavia si decide di partire da lì e di dare spazio alle influenze personali di ognuno senza porsi troppi vincoli stilistici: Matteo ascolta gothic, death e power metal, Mega è già un musicista Thrash, Anna è in fissa con l’opera italiana e con i Queen, oltre che coi Nightwish. In questo contesto si inserisce Giorgio, chitarrista e songwriter, che predilige il filone Him, Poisonblack e Sentenced.

Così composta la band comincia a lavorare ai primi brani che presenta a più di un contest locale e, successivamente, ad un festival di beneficenza.

Con il passare del tempo, si manifesta sempre più l’esigenza di una chitarra propriamente solista; dal canto suo Giorgio, chitarrista ritmico stilisticamente sempre più distante dal resto del gruppo, decide, a metà del 2012 di uscire dalla formazione per dedicarsi ad altri progetti.

È più o meno in questo periodo che Enrico, tastierista degli Absenthia, avendo già manifestato interesse per la band, fa il suo ingresso con Mauro, chitarrista solista con influenze prog e power.

Nei due anni che seguono i cinque lavorano a quelli che saranno i pezzi dell’album di debutto, che viene pubblicato come autoproduzione in occasione della Nightwish Week in Kitee (Kimaf), manifestazione alla quale Anna è invitata a partecipare, il 16 luglio 2016.

Seguono una serie di recensioni e di live dal riscontro positivo, sia in Italia che all’estero, anche se le proposte discografiche che pervengono non sono convincenti.

La band comincia tuttavia ad organizzare le riprese del primo video ufficiale che, per cause tecniche, vengono posticipate alla primavera del 2018: “Invisibile Thread” viene pubblicato il 25 giugno, per la regia di Denis Frison e riscuote anch’esso un certo gradimento.

Attualmente i Desdæmona sono impegnati nella stesura del secondo album il cui release è previsto per il 2019.
Pagina Facebook