Home Band Metal In Italy vi presenta i Silver Linings, Progressive band da Rimini

Metal In Italy vi presenta i Silver Linings, Progressive band da Rimini

SHARE

Nella nostra rubrica dedicata alle band emergenti oggi vi presentiamo i Silver Linings, band di Rimini nata nel 2012 dall’ incontro di musicisti provenienti da diverse realtà musicali della zona: Stefano Minotti alla voce e synth, Ivan Maioli alla chitarra, Lorenzo Lazzarini alla batteria e Ugo Gorini alle tastiere. Dopo un periodo di sperimentazione vengono messe a punto le prime composizioni e la band inizia la sua attività live nella zona.

Dopo aver cambiato diversi bassisti, nel 2014 nella band Francesco Minotti e i Silver Linings registrano in studio il loro primo EP “Stone Eyes Look Again Seaward”. Il sound di questi primi anni richiama il genere progressive anni ‘70 ma anche una tendenza all’uso di stilemi moderni, con parti orchestrali e melodiche accostate a riff e ritmiche più “heavy”.

Nel 2015 alla batteria subentra Beppe “JJ” Gravina, il quale porterà a nuove sperimentazioni stilistiche e a una svolta nelle sonorità della band. Nel 2017 registrano allo Studio 73 (Ravenna) il nuovo EP autoprodotto “Our Bright Future Ahead”, anticipato dal singolo “The Experiment”, in uscita il 19 marzo 2018, che segna definitivamente l’evoluzione della band: le sonorità sono più pesanti e graffianti, i ritmi più ossessivi e il cantato più aggressivo, il tutto accompagnato da sonorità elettroniche.

Line up:
Stefano Minotti: voce, synth
Ivan Maioli: chitarra
Francesco Minotti: basso
Beppe “JJ” Gravina: batteria
Ugo Gorini: tastiere

Pagina Facebook
Pagina Bandcamp
Instagram