Home News Next Time Mr.Fox: “Sunken City”, l’esordio disponibile dal 26 aprile

Next Time Mr.Fox: “Sunken City”, l’esordio disponibile dal 26 aprile

SHARE

L’hardcore-metal band Next Time Mr.Fox ha annunciato la pubblicazione del suo album d’esordio “Sunken City” prevista per il 26 aprile.

Registrato/mixato ai Wavemotion Recording Studio e con due ospiti al suo interno, il disco è un deciso passo in avanti in chiave artistica per il quintetto.

“Sunken City” è un esperimento che i Next Time Mr. Fox hanno fatto tramite la pubblicazione di questo primo album. Nelle sonorità delle sue 12 tracce possiamo trovare molteplici influenze tratte da generi e sottogeneri metal: dal metalcore – da cui ha preso forma artisticamente la band – al southern metal, giochi di chitarre ritmiche rubati al djent, giri di accordi aperti inneggianti all’hardcore, riff martellanti del thrash metal che lasciano comunque spazio a sonorità e arrangiamenti melodici, breakdown deathcore alternati a breakdown downtempo.

Sempre dominanti su ogni pezzo i timbri vocali scream e growl, ma nonostante ciò la band dimostra versatilità anche dal punto di vista canoro, includendo cantati melodici – sempre armonizzati – con la partecipazione di Gabriele Catoni dai Let Them Fall (voce melodica) e Mattia Maffioli dai Drown In Sulphur (scream e growl), all’interno di due brani.

Intrigante notare la chiusura di diversi brani, che procedendo con l’ascolto presentano dei suoni simili tra loro: questi suoni sono gli stessi che la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha elencato nei cosiddetti “suoni di origine sconosciuta”, inseriti come arricchimento al significato di fondo e alla storia narrata nell’album.

Stacchi e riprese, tempi dispari e un gusto catchy sono la formula che i Next Time Mr. Fox hanno utilizzato per mettere d’accordo la vecchia e la nuova scuola dell’alternative metal, con una morale di non poco conto”.

La pubblicazione di un nuovo video tratto dalla titletrack è prevista per il 26 aprile, guarda il trailer. Il release party si terrà invece il 27 aprile al Vidia di Cesena.

“Sunken City” artwork e tracklist

1. Tottenham Swingers (feat. Mattia Maffioli)
2. Humboldt
3. The All Or Nothing Days (feat. Gabriele Catoni)
4. Beholder
5. R’lyeh
6. Mother
7. Drag Me To You
8. Image Of Sin
9. Grandiose Delusion
10. Volumes
11. Sunken City
12. Misery (Gallows cover)