Home News Samsara: Discografia disponibile nei maggiori store digitali

Samsara: Discografia disponibile nei maggiori store digitali

SHARE

Dal 15 ottobre sbarcano finalmente, su tutte le piattaforme online di streaming e di download, le canzoni della storica band ferrarese Samsara, in collaborazione con (R)esisto Distribuzione.

I 3 dischi della band, arrivano in digitale in formato speciale per l’occasione, tra cui “Nel cerchio” (Remixed) del 1996, “Microkiller” (Deluxe Edition) del 1998 con 2 bonus track, il brano “Stagioni Diverse” (inedito contenuto nel cd Sampler di Rocksound del 1999) e “Karma”; a chiudere la discografia l’album “Calma Sismica” del 2003. Una vera chicca per gli amanti del crossover/hardcore cantato in italiano di fine anni 90.

“Nel Cerchio” / Streaming e download https://album.link/i/1481586399
“Microkiller” / Streaming e download https://album.link/i/1481589958
“Stagioni Diverse” / Streaming e download https://album.link/i/1481591116

I Samsara nascono nel 1993 dall’incontro di Uni (Voce), Pero (Chitarra), Nardy (Basso) e Less (Batteria). Dopo i primi concerti locali e l’arrivo di un nuovo bassista (Igor), nel 1996 incidono al Fear Studio di Gabriele Ravaglia il primo demo intitolato “Nel Cerchio” che fa emergere il gruppo dall’anonimato grazie alle recensioni entusiastiche di riviste specializzate quali Metal Hammer (Demo del mese), Psycho (Demo del Mese), Metal Shock e Rumore.

Il sound del gruppo è un mix tra crossover/Hardcore cantato rigorosamente in italiano, particolare molto apprezzato da pubblico e critica.

Nel giro di pochi mesi firmano il primo contratto discografico con NoBrain Records, per la quale esce nel 1998 l’album “Microkiller”, che vede il nuovo bassista Fusco nella line-up del gruppo e che rappresenta il trampolino per l’attività live della band che si esibisce nei più prestigiosi locali di Italia quali Rolling Stone, Rock Planet, Vidia, Cencio’s, Pedro, New Age, Factory oltre a svariati festival estivi. Nell’album si sente un’influenza più Hardcore e Nu Metal che porta ad esibizioni live cariche di adrenalina.

Nel 1999 la rivista Rocksound include nel CD Sampler in allegato la canzone inedita “Stagioni Diverse”.

Nel frattempo continua l’attività live del gruppo che li porta a partecipare a festival insieme a band quali One Minute Silence e Murphy’s Law.

Nel 2000 i Samsara registrano un promo CD di 5 brani, due dei quali stampati per la distribuzione live. Il brano “Respirare è solo un compromesso” viene inserito nella compilation Psychosonic!

Il promo è particolarmente apprezzato dall’etichetta Furious Party (Fluxus) che mette sotto contratto la band per l’uscita del nuovo album “Calma Sismica” (2003), che pur mantenendo altissime le influenze crossover mostra il lato più introspettivo del quartetto.

Nel frattempo i live della band sono gestiti dalla Crash Promotion di Pietro Camonchia che permette ai Samsara di esibirsi in tutta Italia con il Crash Tour insieme a band quali Linea 77, Addiction, H-Strychnine, Livello Zero e Hangin on a thread.

Dall’uscita dell’album il gruppo continua l’attività concertistica fino al 2005, anno dello scioglimento del gruppo.

Nel Marzo 2014, il gruppo decide di riformarsi con la formazione originale (Uni, Pero, Fusco, Less). Ad oggi i Samsara ripropongono il repertorio più duro e graffiante di “Microkiller”, con l’aggiunta di nuovi brani scritti nel 2014 e che verranno pubblicati a breve.

Pagina Facebook