Home News Simulacro: “Echi Dall’Abisso”, il commento della label e video trailer

Simulacro: “Echi Dall’Abisso”, il commento della label e video trailer

SHARE
simulacro

Il 26 settembre uscirà per Third I Rex “Echi Dall’Abisso”, nuovo album dei Simulacro. A dimostrazione di quanto la label creda in questa release, è arrivato un commento, un’opinione in merito a ciò che si apprestano a pubblicare:

Il supporto per le bands con cui lavoriamo non è mai abbastanza e ci è sembrato doveroso dare a voi, di prima mano, la nostra onesta opinione su come abbiamo percepito questo nuovo lavoro. Come abbiamo spiegato alcune settimane fa, abbiamo seguito questo progetto per tanto tempo. Siamo stati testimoni del progresso e dell’ evoluzione nel sound della band e pensiamo che questo sarà un gran disco che meriterà tutta la vostra attenzione.

L’album, intitolato “Echi Dall’Abisso”, sarà composto da otto brani o “echi”, come la band li ha voluti chiamare. Dal primo all’ultimo, gli echi che arrivano dall’abisso di SIMULACRO, trasporteranno il loro ascoltatore in un viaggio inquietante ed allo stesso tempo liberatorio.

L’impronta musicale della band Sarda è maturata notevolmente sia a livello stilistico che a livello tecnico. Un susseguirsi di riff melodici ed evocativi si alterna a momenti violenti e rabbiosi che traggono origine da un ibrido tra classico e nuovo nel loro incedere tra black metal e post. Le chitarre, impeccabilmente arrangiate, ricamano su una struttura solida e ben studiata, mentre trascinano l’ascoltatore nel buio.

Un basso poderoso, suonato con gusto e vigore, costruisce muri di suono e cattiveria alle spalle di una sessione ritmica che sperimenta e si avvale di idee interessanti e di classe. Il blast beat perde la sua monotonia ed osa, tra momenti di pura bellezza estetica, nell’accentuarsi delle parti più melodiche e malinconiche.

Le vocals, che si avvalgono anche dell’intervento di Thorn aka Gionata Potenti (Acherontas, Fides Inversa, Blut Aus Nord, Frostmoon Eclipse), sono graffianti e maestose. Intimidiscono, ammoniscono e, in maniera profonda, narrano una storia che rattrista e fa riflettere. Allo stesso tempo, le sessioni di clean vocals a cura di Satya Lux Aeterna (artista che ha partecipato in passato a progetti quali Streben e Nahabat) che han sostituito in gran parte le tastiere usate nel primo full-length dalla band, danno un tocco in più e rendono il viaggio ancora più intrigante.

La fotografia dell’album, curata dalla fotografa Valeria Spiga (la stessa Valeria Spiga che collaborò poco addietro con il progetto internazionale Aphonic Threnody per il disco “When Death Comes”) dipinge melanconici spaccati tra digitale e toni sepia.

La talentuosa artista è stata inoltre appoggiata dal rinomato Francesco Gemelli, grafico e anch’esso artista di talento, che aveva già collaborato recentemente con SIMULACRO oltre che con vari altri progetti italiani e stranieri curandone l’aspetto grafico per artworks e merch (Avantgarde Music, Aevangelist, Abigor e tanti altri).

Questo è un disco che marcherà indelebilmente il ritorno sulla scena di un progetto che farà parlare di sé ì sia in patria che all’estero.

Come già detto, quando abbiamo parlato dell’uscita del disco, il pre-order dà ì possibilità a chiunque di comprare il disco con un 50% di sconto e di scaricare l’intero lavoro da bandcamp. Il disco è ora disponibile in pre-order tramite 3rdirex.bandcamp.com