Home News Tintinnabula: “La Voce Del Padrone”, primo singolo da “Mamacita”

Tintinnabula: “La Voce Del Padrone”, primo singolo da “Mamacita”

SHARE

Cosa sono i Tintinnabula? Nell’antica Roma, i Tintinnabula erano sonagli posti all’ingresso delle case per buon auspicio: la loro funzione era quella di proteggere le abitazioni dal malocchio e dagli spiriti maligni o venivano utilizzati per annunciare un’imminente battaglia. Proprio per le caratteristiche pittoresche di questi oggetti, la band di Mazara Del Vallo ne ha preso in prestito nome ed essenza.

“Per noi la musica è cosi: a volte deve farti sognare, innamorare, deve essere protettiva, speranzosa. Altre volte deve essere brutale, cattiva, vera”.

I Tintinnabula hanno da poco pubblicato il loro nuovo album “Mamacita”, un’esplosione di italian folk metal targato Areasonica Records. Molto attiva sui palchi nostran, più di 100 live in giro per l’Italia nell’ultimo anno, la band siciliana annovera tra i suoi traguardi il secondo posto al Sanremo Rock del 2007 e il Premio Discografia Tour Music Fest del 2013 consegnato da Mogol in persona al Piper di Roma, oltre a numerose esibizioni in occasioni di Festival, Rassegne Musicali e Contest come quella a Rock Targato Italia, al Primo Maggio tutto l’anno e alle selezioni live di XFactor.

“Mamacita” è un disco brutalmente onesto e divertente, dal sound duro e graffiante che racconta con lucida ironia colorati sprazzi di quotidianità e discusse dinamiche sociali del nostro bel paese. Curato nei minimi dettagli e impreziosito da collaborazioni prestigiose, come quella del grande Don Backy che interpreta, insieme ai Tintinnabula, una versione d’eccezione de “L’Immensità”, Mamacita è un mix di sonorità nu metal che incontrano ritmi folk e trascinanti, melodie che rimandano ad antiche ballate popolari e una voce dal timbro sporco e roco incisiva e d’effetto.

L’album viene lanciato insieme al primo singolo estratto “La Voce Del Padrone”, un pezzo dall’ironia sottile che racconta di realtà lavorative ai limiti dell’assurdo. Il brano è accompagnato da un videoclip divertente e colorito con un “padrone” d’eccezione: Francesco Benigno, star di Mery Per Sempre e Palermo Milano – Solo Andata.