Home Recensioni Tortuga: “Il Click del Capodoglio”

Tortuga: “Il Click del Capodoglio”

SHARE

Energia e vitalità per questo lavoro discografico dei Tortuga, realtà made in Sardegna dalle sonorità ben combinate quando si tratta di servire all’ascoltatore rock italiano e… 50 sfumature di punk.
Per il combo di Alghero si tratta del primo vero confronto con il mercato: “Il Click Del Capodoglio” è l’album d’esordio e segue l’EP “Diario dell’inverso”.
Otto tracce in cui appare chiaro l’intento della band di far capire innanzitutto che alla base c’è una passione per la musica che si esplica attraverso la scrittura: non è un concept, ma si è naturalmente portati ad immaginarsi in mezzo al mare, dondolati dalle onde… D’altronde, “Tortuga” è una famosa isola caraibica ed il moniker rappresenta un po’ lo stile della band.
Non è sfuggito il particolare della continua presenza del verbo “nuotare”. Questo incessante richiamo all’elemento acqua fa scattare in automatico un’immedesimazione da parte di chi ascolta: freschezza per le orecchie, sano rock italiano al quale, però, andrebbe aggiunto quel pizzico di sale in più per rendere il lavoro perfetto.
A voler muovere una critica nei confronti del gruppo, potremo dire che serve ancora un altro giro di rodaggio, ancora un po’ di “cazzimma” diciamo al Sud, che renda la musica dei Tortuga memorabile.
La strada tracciata è buona. Le tracks sono facilmente assimilabili, orecchiabili ed un paio di pezzi restano impressi già al primo ascolto. Manca ancora un piccolo passo: quello step necessario a rendere il lavoro totalizzante.
Il grosso lo fa la voce di Andrea Donapai: timbro interessante e buona estensione. L’impressione è che il tutto sia costruito attorno alla sua linea vocale, senza particolari pretese da un punto di vista prettamente stilistico.
Facendo, ad esempio, un paragone con il precedente EP è chiaro che i Tortuga abbiano voluto leggermente smussare gli angoli di un rock decisamente più duro. Probabile che il sound catchy degli esordi sia stato accantonato per dare ai Tortuga di oggi un’impronta più fresca e più, se vogliamo, italiana, ma dal punto di vista delle lyrics è stato fatto sicuramente un passo in avanti.
“Il Click Del Capodoglio” è una sorta di diario artistico che racconta vicissitudini quotidiane in cui è facile ritrovarsi.
… Convivo con una sveglia che suona dopo di me…” canta Donopai in “Insonnia”… ci è piaciuto! Ma anche la track d’apertura “Rilassati” rischia di essere il manifesto di molti, da dedicare a chi è alle prese con animi agitati… esattamente come il mare che culla i sogni dei Tortuga e li accompagna in questa nuova avventura.