Home News Volcano Records: Il diario da Los Angeles – Parte 2

Volcano Records: Il diario da Los Angeles – Parte 2

SHARE

I primi giorni negli USA per il team Volcano Records e per le nostre band Red Riot, Alive, Tracy Grave, PIC, Branco e Crimson Thunder, si sono svolti al Convention Center di Anaheim, poche miglia a sud di Los Angeles.

Nella cittadina californiana situata nel distretto di Orange County, ogni anno va in scena la versione invernale (l’altra è in estate a Nashville), del NAMM Show, il più grande evento fieristico al mondo dedicato agli strumenti musicali. Il NAMM non è soltanto un’esposizione estesa per oltre 150000 m² su cinque livelli, di tutto quello che già è sul mercato o che sta per essere lanciato in ambito di strumenti musicali, tecnologie ed apparecchiature pro audio. Essendo un evento riservato esclusivamente agli addetti ai lavori, il NAMM Show è una straordinaria opportunità per incontrare i professionisti della musica, non soltanto i responsabili dei brand di strumenti, musicisti ed artisti del calibro di Slash o Stevie Wonder, ma anche produttori di fama mondiale come Quincy Jones o Andrew Scheps, ed addetti ai lavori di settori più disparati, dalla discografia al promoting, dal press office al marketing musicale.

La ragione per cui con Volcano Records abbiamo compiuto un grande sforzo per permettere a sei band ed ai loro entourage, di accedere ai quattro giorni dell’evento di Anaheim, è perché volevamo fortemente che questo momento fosse da una parte una grande esperienza per artisti giovani di vedere uno spaccato di industria musicale ad altissimo livello, e dall’altro provare a creare delle connessioni che potessero rappresentare per i nostri artisti un ponte reale con il grande mercato americano.

Siamo stati assolutamente entusiasti di come sono andate le giornate al NAMM Show perché diversi nostri artisti hanno avuto la possibilità di stringere accordi di endorsement e collaborazioni future. Uno dei momenti più emozionanti è stato sicuramente l’incontro reso possibile grazie al nostro partner americano F-Audio e riservato al nostro team e alle nostre band, con il leggendario produttore di Hendrix, Led Zeppelin, The Rolling Stones, Woodstock e molto altro, Eddie Kramer che è stato incredibilmente disponibile nel raccontarci aneddoti e curiosità, e si è interessato al gran lavoro che in Europa Volcano sta svolgendo a supporto della scena rock emergente.

Non possiamo che ringraziare per il loro supporto la già citata nostra partner in USA F-Audio, oltre agli amici di Nembrini Audio, Tommaso Galli di Galli Strings che ci ha fatto da sponsor per le session di registrazione a Los Angeles di cui vi parlerò nei prossimi appuntamenti, Dophix Pedals, Mezzabarba Amplification, Amphion e tutti i professionisti che ci hanno affiancato nei quattro giorni di Anaheim. Nella prossima puntata, ci sposteremo a Los Angeles per raccontarvi le session di registrazione ai leggendari Steakhouse Studios di North Hollywood!

Alessandro Liccardo
Volcano Records & Promotion – Direttore Generale