Home News Volcano Records: Il diario da Los Angeles Parte 3

Volcano Records: Il diario da Los Angeles Parte 3

SHARE

Dopo i primi giorni al NAMM dove abbiamo trascorso un lungo weekend circondati da strumenti pazzeschi, musicisti famosi ed addetti ai lavori, lunedì mattina ci siamo spostati a North Hollywood per dare inizio ai lavori di registrazione della Volcano Session in Los Angeles.

Il programma era distribuire i nostri sei artisti, Alive, Tracy Grave, Crimson Thunder, Red Riot, Pawns In Chess e Branco, in due giorni.

Ogni band aveva uno slot di circa due ore per fare un live in studio che sarebbe stato registrato e ripreso in video per andare a finire nel dvd che uscirà nei prossimi mesi. Quest’anno abbiamo deciso di fare le cose davvero in grande ed abbiamo scelto come luogo per la produzione i leggendari Steakhouse Studios.

Questo studio di registrazione è uno dei più famosi di Hollywood, nelle sue sale hanno infatti lavorato artisti del calibro di Motley Crue, Van Halen, Toto, Slash, e produttori di primissimo piano come Rick Rubin e Thom Russo. Lo studio offre una sala di registrazione straordinaria ed equipaggiata con strumentazione mitica, come la splendida Marshall Plexi originale del 69 che alcuni nostri artisti hanno scelto di utilizzare, ma il piatto forte è sicuramente l’incredibile banco Neve realizzato apposta per la Emi Music che si trova nella regia di Steakhouse. Su questo mixer analogico sono stati registrati e prodotti alcuni dei più grandi capolavori della musica americana. Tra le curiosità che riguardano le registrazioni, dato che ci serviva un doppio pedale per la batteria, abbiamo preso in prestito quello dei Papa Roach che in quei giorni erano nello stesso studio per lavorare al nuovo disco, mentre tra le chitarre in dotazione avevamo una splendida Fender Stratocaster bianca di Jimi Hendrix direttamente dalla collezione personale di Eddie Kramer. Le sessioni di registrazione sono state sponsorizzate tra gli altri da Galli Strings, il produttore italiano di corde per chitarra e basso ci ha infatti fornito tutta la dotazione necessaria per la due giorni di studio e siamo stati veramente orgogliosi di portare, oltre ai nostri artisti, anche un’altra grande eccellenza italiana in quel glorioso studio. Le band all’inizio erano tutte un po’ emozionate e timide, ma l’atmosfera professionale e rilassata ha permesso a tutti di lavorare al meglio e lasciare sui nastri una grande interpretazione degna di quel luogo mitico.

Non posso non ringraziare per il suo grande contributo durante le registrazioni Francesco Sondelli di F-Audio che ha fatto da Tracking Coordinator ed Associate Producer, ed insieme a tutto lo staff di Steakhouse ci ha permesso di portare a termine con grande soddisfazione le session. Durante i due giorni in studio, siamo stati fortunati nel ricevere la visita di importanti professionisti tra cui il già citato Thom Russo (Eric Clapton, Audioslave), Josh Eagan (Pink, Steve Lukather) e gli amici italiani Ettore Grenci (Laura Pausini, Camila), Simone Sello (Vasco Rossi) e Dario Comuzzi (Tori Kelly), un’ottima opportunità per i nostri artisti di fare networking e confrontarsi con chi ogni giorno lavora al top dell’industria musicale mondiale.

Alessandro Liccardo
Volcano Records & Promotion – Direttore Generale