Home Recensioni What A Funk?!: “This Is An Album” – Recensione

What A Funk?!: “This Is An Album” – Recensione

SHARE

I What A Funk?! sono folli e sembrano non prendersi troppo sul serio, ma questa loro immagine dai colori appariscenti si traduce in una proposta musicale molto elaborata e dalle mille sfumature, quelle che ritroviamo nella nuova fatica discografica “This Is An Album”.

La band ha dato vita ad un Crossover che ingloba al suo interno Funk, Metal, Rap, Sludge e tante altre componenti che completano un quadro dipinto con grande maestria, quella che si sprigiona non appena si intraprende il viaggio attraverso le tredici tracce contenute nella track list. I Nostri riescono a destreggiarsi attraverso composizioni studiate sin nei minimi particolari, ottimamente arrangiate, che sprizzano energia da tutti i pori; è impossibile non lasciarsi contagiare dalla loro irruenza.

Citare un brano piuttosto che un altro è estremamente difficile, perché la band riesce nel difficile compito di regalarci episodi che rimangono impressi nella mente per soluzioni ritmiche tiratissime e chorus accattivanti. La chitarra alterna riff veementi, da notare una certa influenza di matrice Rage Against The Machine, ad altri più elaborati e riflessivi; il basso è possente e non si limita alle fondamentali degli accordi, ma si lancia in progressioni di pregevole fattura, al pari della batteria che sottolinea tutti i passaggi in maniera perfetta. Le voci giocano su un dualismo acuto/grave di grande effetto, non disdegnando parti più intime e raccolte.Questi elementi si riflettono sicuramente in live incandescenti, capaci di coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine.

“This Is An Album” è una release che ci presenta una band dalla forte personalità, ottimamente registrato e prodotto, al quale è difficile muovere delle critiche.