Home News Beer Art Rock Festival: Labyrinth ospiti della prima serata

Beer Art Rock Festival: Labyrinth ospiti della prima serata

SHARE

Nei giorni 21 e 22 luglio si terrà a Rapallo il Beer’Art’Rock Summer Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale rapallese Nero Events in collaborazione con il Comune di Rapallo e, da quest’anno, in sinergia con il CGR-Comitato Giovani Rapallo.

Un connubio, quello tra Nero Events e CGR, che si preannuncia particolarmente proficuo. Ne è prova il ricco programma dell’edizione 2017 del Beer’Art’Rock Festival: dopo il successo straordinario e di richiamo internazionale che lo scorso anno ha visto radunarsi letteralmente un “bagno di folla” per la tappa del tour mondiale dei Lacuna Coil, la band gothic-metal italiana più famosa nel mondo, quest’anno il Festival torna con una formula rinnovata ed improntata non solo sulla musica, che resta comunque il perno dell’evento, ma anche sul buon cibo (la novità sarà lo street food).

Due, le serate in programma: venerdì 21 e sabato 22 luglio, con inizio concerti ore 19, mentre la location sarà il Piazzale degli Alpini, all’uscita del casello autostradale di Rapallo. L’ingresso ad entrambe le serate sarà gratuito.

“Metallo non metallo” altro non è che il tema dell’edizione 2017 del Festival. Già, perché la prima serata sarà dedicata interamente al panorama metal, con guest star i Labyrinth, band italiana progressive-metal fresca di reunion e in tour con il nuovo album “Architecture of A God”: sul palco saliranno quindi Roberto Tiranti (voce), Andrea Cantarelli (chitarra), Olaf Thorsen (chitarra), Oleg Smirnoff (tastiere), Nik Mazzucconi (basso) e John Macaluso (batteria). In apertura ai Labyrinth, come da filosofia del Festival, si esibiranno cinque band tra emergenti e gruppi attivi da anni nel panorama metal ligure e non solo: Shadows of Steel, Motel Noire, Ruxt, Maker of Time e Damnation Gallery.

La seconda serata sarà invece dedicata a chi predilige sonorità diverse: tutti pronti, quindi, a scatenarsi sulle note dei CapoFortuna, tribute band di Rino Gaetano pronta a riproporre i principali successi del compianto cantautore calabrese. In apertura è prevista l’esibizione di due band: impossibile non tuffarsi nelle danze con i Mamajuana Project e in quella che loro definiscono “musica arancione”, una musica solare che riempie di allegria e voglia di divertirsi.

Dopo di loro, ecco i Fever Dogs, band rapallese che coinvolgerà il pubblico con un repertorio folkrock. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Raph Dj.

Ma non è tutto. Quest’anno, il Festival propone un connubio musica&cibo davvero da non perdere, con diverse proposte sul genere “street food” e specialità dedicate ad ogni serata. A corollario del tutto, l’immancabile Festa della Birra.

Matteo Gardella e Marco Pendola dell’associazione Nero Events affermano:

“Siamo orgogliosi di poter annoverare il Beer’Art’Rock tra i (pochi) festival ad ingresso gratuito, nonostante il livello qualitativo delle band che si esibiscono sia sempre molto alto. Lo sforzo è però compensato: lo straordinario riscontro dell’edizione precedente con una folla di fan ad applaudire i Lacuna Coil e le numerose richieste di partecipazione all’evento pervenute da band liguri e non solo, confermano il Beer’Art’Rock come uno dei Festival di riferimento per tutto il Nord Italia: questo, per noi, è motivo di grande soddisfazione. Ringraziamo fin da ora il Comune di Rapallo, che ci sostiene anche quest’anno, e tutti coloro che, nonostante le difficoltà, hanno contribuito e continuano a contribuire a far sì che il Beer’Art’Rock sia presente anche quest’anno nel cartellone delle manifestazioni estive rapallesi”
.

Aggiungono Matteo Melis e Ciro Pennino, ideatori del Comitato Giovani Rapallo:

“Quest’anno abbiamo deciso di unire le forze per perseguire uno scopo comune: portare a Rapallo buona musica, buon cibo e divertimento. Alla parte musicale aggiungiamo quella gastronomica, con proposte di “street food” variegate e per tutti i gusti. Musica e cibo rappresentano quella cultura dello stare assieme, di scambiarsi idee e proposte, di condividere passioni e interessi che noi ci proponiamo di promuovere con questa, come con altre iniziative che seguiranno”.

Pagina Facebook