Home World News Dark Tranquillity: Il chitarrista e fondatore Niklas Sundin lascia la band

Dark Tranquillity: Il chitarrista e fondatore Niklas Sundin lascia la band

SHARE

Niklas Sundin, chitarrista e membro fondatore dei Dark Tranquillity insieme a Mikael Stanne, ha deciso di lasciare la band. Effettivamente Niklas si era preso un periodo di pausa dal 2016, ma adesso ha ufficializzato l’uscita.

Ecco il suo messaggio:

Ciao,

Come alcuni di voi sanno, dal 2016 ho preso una pausa dai D.T. al fine di concentrarmi sulla vita familiare. Con il ciclo di tournée “Atoma” ora completato e un nuovo album che sta per iniziare, è giunto il momento di annunciare ufficialmente la mia uscita dalla band.

Sono molto grato per le esperienze che gli ultimi 30 anni hanno portato. Abbiamo fondato DT come adolescenti senza alcuna conoscenza musicale, e in qualche modo le nostre canzoni ci hanno portato in tutto il mondo, hanno contribuito a stabilire un nuovo sottogenere di metal, ci hanno portato diverse nomination ai Grammy e, cosa ancora più importante, hanno avuto un impatto positivo ed ha cambiato la vita delle persone tutte in tutto il mondo. È più di quello che la maggior parte degli artisti potrebbe mai chiedere.

Tuttavia, non è un segreto che mi sia sempre piaciuto il processo creativo più degli aspetti della performance, e i lunghi tour hanno avuto sempre meno attrattiva con ogni album. La band e i fan meritano membri che vogliono essere il più possibile sulla strada per mantenere lo slancio (in avanti), e per questo motivo preferisco fare un passo indietro e dirigere la mia creatività musicale verso altre aree. Sarò ancora coinvolto nel lato visivo di D.T. e sto lavorando all’illustrazione di copertina per il prossimo album mentre parliamo.

Mando i miei più calorosi saluti ai ragazzi della band, all’incredibile troupe e ovviamente a tutti quelli che ci hanno supportato negli ultimi tre decenni. Per quanto riguarda le future attività musicali, il mio progetto elettronico Mitochondrial Sun ha pubblicato il suo album di debutto il mese scorso e ci sono molti altri progetti e collaborazioni (sia metal che non metal) in cantiere. In avanti!

/ Niklas

Credito fotografico: Ton Dekkers