Home News Diatomea: uscito il primo full length omonimo

Diatomea: uscito il primo full length omonimo

SHARE

Gli Alternative Rockers savonesi Diatomea hanno reso disponibile on line il loro primo full length dal titolo omonimo, che festeggia i dieci anni dalla nascita della band.

Il disco, registrato presso il Blackwave studio di Genova, è una svolta importante nel percorso del gruppo,una tappa obbligata per un progetto che porta nel nome la propria forza dirompente:

“La diatomea è un organismo unicellulare di origine preistorica. Un’alga che, sedimentando, si trasforma in farina fossile utilizzata per la fabbricazione della dinamite. È simbolo della vita e dell’individuo, che è alla base della società, ma è anche metafora di un’energica opposizione allo status quo. Esplorazione dell’interiorità da un lato e critica e contrasto alla contemporaneità dall’altro: sono questi i temi che ispirano le canzoni del nostro album”.

“Diatomea” contiene tredici tracce, con testi in italiano, che oscillano e, stilisticamente, attingono da Grunge, Crossover e Metal, ma non mancano spunti melodici e psichedelici, una miscela davvero esplosiva.

Nella costante dialettica tra ritmiche sostenute e sezioni più distese e sognanti, i Diatomea danno voce alla rabbia contro l’immobilismo sociale e i pregiudizi che pervadono la contemporaneità, senza negarsi momenti maggiormente introspettivi.

In questo primo album la band mette a frutto un percorso di ricerca della propria identità musicale, che ha radici nel rock e nel metal ma non teme di allontanarsi dalla strada maestra seguendo i sentieri dell’ibridazione e della contaminazione di generi. Il tutto in nome del rifiuto di ogni “etichetta” e di ciò che si oppone al cambiamento e alla trasformazione, nella vita come nell’arte.

I Diatomea sono:

Christan Zerilli – voce
Fulvio Siri – batteria
Matteo Siri – chitarra
Mattia Miniati – chitarra
Simone Baccino – basso

Pagina Facebook Diatomea