Home News Effetto Talent: quando i gruppi attingono dai Reality

Effetto Talent: quando i gruppi attingono dai Reality

SHARE

L’annuncio di Giacomo Voli quale nuovo cantante dei Rhapsody Of Fire ha riabilitato il contesto dei talent show musicali. Resta la diffidenza di molti, in quanto il reality è comunque uno spettacolo, confezionato ad arte per il piccolo schermo. Chi non lo ha ancora capito rischia di rimanerci male, come è accaduto a Danilo D’Ambrosio che tempo fa aveva cercato di far venire alla luce un meccanismo maldestro fatto di montaggi e faccine:
. Danilo e XFactor. E’ la TV, bellezza. La musica è altra cosa

Sull’argomento il pubblico si è diviso: c’è stato chi ha rincarato la dose e chi invece ha fatto notare che da programmi del genere non ci si può aspettare linearità in quanto si sta facendo televisione e, nel caso specifico, dello spettacolo.
Tant’è vero che un’altra pregevole voce venuta fuori grazie ad un talent show, quella di Ira Green (anche lei, come Voli, concorrente di “The Voice”), a precisa domanda ha ammesso di aver visto in tv il suo provino “tagliato”, ma non ne ha fatto un dramma:
. Ira Green: “La gente vuole qualcosa di vero. Ed io sono pronta a darglielo”

Nell’ambito della musica leggera italiana gli esempi sono più numerosi: in questo ambito i cantanti che sono riusciti a superare il rischio oblio del dopo talent sono sicuramente di più (i vari Amoroso, Marrone, Mengoni, The Kolors, Michielin etc.etc.). Tutto ciò che invece non è propriamente “leggero” ha faticato e fatica ad inserirsi in contesti meno mainstream. Ma anche in questo caso ci sono le eccezioni che confermano la regola.

Prendiamo ad esempio i Queen. Freddy Mercury non lo puoi sostituire, ma nel 2012 Adam Lambert è diventato la voce del gruppo, prima in tour e ora, come annunciato pochi giorni fa, anche con nuova musica:

. Queen: nuovi brani con Adam Lambert? È possibile!

Adam Lambert proviene dal mondo dei talent. Nel 2009 infatti ha partecipato all’ottava edizione di American Idol, piazzandosi al secondo posto.
Anche Giacomo Voli nel 2014 si piazzò al secondo posto di “The Voice”, edizione che, come si ricorderà, fu vinta da Suor Cristina.
Sempre nel 2009 Erik Grönwall partecipava all’edizione svedese di “Idol”, vincendola. L’anno successivo il biondo e talentuoso cantante entrava a far parte degli H.E.A.T. e grazie al suo innesto, la band ha acquistato un’impronta decisamente più rock.

Nel 2010 al “Canadian Idol” partecipava invece una ragazza bella come il sole e dalla voce troppo importante per un contesto decisamente pop: Alissa White-Gluz. La cantante aveva già il suo gruppo deathcore (The Agonist), ma nel 2014 venne chiamata dagli Arch Enemy per prendere il posto di Angela Gossow.
Oggi Alissa è una stimata performer ed un’icona di stile per molte ragazze.

Gli ultimi in ordine di tempo ad aver attinto dai talent sono stati gli Stone Temple Pilots: la band ha infatti annunciato che il nuovo cantante è Jeff Gutt, concorrente di “XFactor USA” nek 2013. Tra l’altro per Jeff si tratta di una doppia rivincita in quanto ad XFactor ci andò anche nel 2012 presentandosi ai provini con “Hallelujah” di Cohen che strappò applausi e consensi. Poi però fu eliminato nella selezione successiva e non arrivò mai al serale. Cosa che invece ha fatto nel 2013.