Home News Linea: Ascolta il nuovo album “Fuori Mercato”

Linea: Ascolta il nuovo album “Fuori Mercato”

SHARE

È disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming, in CD e in vinile “Fuori mercato” (Ammonia Records), il nuovo disco dei Linea, la storica combat rock band nata a Milano.

Il lavoro ripercorre i trent’anni di attività della formazione attraverso tredici brani di repertorio, alcuni dei quali mai pubblicati prima, completamente rivisitati ed attualizzati, e un inedito. Un viaggio temporale che inizia ideologicamente nel 1989, anno di fondazione del gruppo/collettivo, per arrivare ai giorni nostri. “Fuori mercato” rappresenta una svolta per i Linea: il sound, profondamente evoluto, permette ai Linea di percorrere nuovi e più ampi territori, collocando il lavoro oltre la nicchia combat rock e punk, con respiri new wave, anni ’80 e indie rock, vicini ai gusti dell’attuale pubblico. Un naturale passaggio nato dal desiderio di voler valorizzare le canzoni in quanto tali e dalla necessità di percorrere nuove modalità espressive.

Ecco la tracklist di “Fuori mercato”:
Nuovo rosso
Terra libera
Fuori mercato
Push
Campesinos
The correct use of religion
Corto Maltese
Ritorno
Palomar
L’ultimo dei re
Frontiera
Pensavo con te
Tienanmen
Rumore (inedito)

«”Fuori mercato” rappresenta in pieno ciò che siamo nel 2020, ciò che volevamo fare e ciò che ci sentivamo di fare, nessun altro disco sarebbe stato possibile
– Raccontano i LineaIn fin dei conti è anche un bel regalo che ci facciamo, fieri del nostro percorso fuori da qualsiasi scena e omologazione. Fuori mercato lo siamo sempre stati, determinati a seguire solo ed esclusivamente il nostro istinto senza mai cercare vie di comodo. Ciò che qualcuno ha identificato come un limite è per noi un pregio: siamo sempre stati interessati alla musica più che alle etichette dettate dalla moda. Fieramente eterogenei. Fuori mercato sempre e comunque, con l’orgoglio di restarci ancora.»

Tutti i brani di “Fuori mercato” sono di Mauro Zaccuri / Gianmarco Pirro eccetto “L’ultimo dei re” di Gianmarco Pirro, “Rumore” di Silvio Calesini, “Frontiera” di Mauro Zaccuri / Gianmarco Pirro / Davide Calesini. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Davide Lasala e Andrea Fognini all’Edac Studio di Fino Mornasco (CO) tra febbraio e giugno 2020.

Hanno suonato: I Linea – Gianmarco “Gimmy” Pirro: voce, cori, chitarre elettriche e acustiche, tastiere, programmazione; Federico “Brat” Bratovich: voce, cori, chitarre elettriche e acustiche, tastiere; Silvio Calesini: basso; Massimo Longhi: batteria e percussioni. Con la partecipazione di: Davide “Prais” Calesini, rap in “Frontiera”; Filippo Andreani, voce in “Pensavo con te”; Davide Lasala, additionals.