Home Interviste LionSoul al Metal For Emergency: “Felici come i bambini a Disneyland!”

LionSoul al Metal For Emergency: “Felici come i bambini a Disneyland!”

SHARE

Inizia la stetimana che ci porterà alla due giorni fi Metal For Emergency, il festival benefico ad ingresso gratuito che si terrà i prossimi 17 e 18 luglio presso lo stadio di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo (il bill completo).
Per la prima volta, sul palco del Metal For Emergency, saliranno i LionSoul, power metal band che del bergamasco è di casa. Per loro sarà quindi un’occasione doppiamente importante.
Ne abbiamo parlato con il cofondatore e chitarrista della band Aurelio Parise.


Oggi siamo con i LionSoul, in particolare con Aurelio Parise, chitarrista della band insieme a Francesco Pedrini. Aurelio… non siamo qui per presentare un nuovo album, ma per parlare del Metal For Emergency Festival. Il 17 luglio sarete sul palco con Domine ed Iron Savior, come vi state preparando all’evento?

Ciao Stefano, direi che ci stiamo preparando al meglio cercando di non trascurare nessun dettaglio sia musicale che tecnico e di immagine. Diciamo che per ogni concerto la preparazione è sempre rigorosa, non fa differenza se suoniamo davanti a 300 o 10 persone, la prestazione deve essere sempre al 100%. Non siamo una band che si risparmia, neanche in sala prove!!!

Sebbene sia una domanda abbastanza retorica, vorrei sapere da te qual è il tuo stato d’animo e quello del resto della band. I LionSoul sono nati da una tua idea, immagino che tu sia orgoglioso, insieme agli altri, per il traguardo raggiunto…
Beh direi che vedere il nome dei LionSoul accostato a nomi del calibro di Gammaray e Iron Savior mi rende orgoglioso e fiero di quello che abbiamo fatto e stiamo facendo! Poter calcare lo stesso palco dove metteranno piede Kai Hansen e Piet Sielck, che praticamente hanno dato la scintilla iniziale con “Walls of Jericho” a quello che poi sarebbe diventato un genere così famoso e riproposto in mille salse quale è il Power Metal, è un grande onore! Poi ci sono cresciuto con i loro dischi, quindi puoi ben capire il mio stato d’animo. Come un bambino che viene portato a Disneyland!!!

Il Metal For Emergency non è l’unica data che avete in questo periodo, per questo evento state preparando qualcosa di speciale in scaletta? Non ti chiedo l’intera setlist, ma puoi darci qualche anticipazione?
No anzi, ne approfitto per ricordare un altro grande evento il 28 agosto suoneremo con i Kissin Dynamite alla festa Bikers di Cologno al Serio! Quindi segnatevi questa data!!! Posso solo anticiparti che abbiamo apportato diverse modifiche alla scaletta, ci saranno due sorpresine che vi arriveranno
DRITTE IN FACCIA ahahah!!!


Pensi che questa occasione possa rappresentare per voi un palcoscenico importante per farvi conoscere?

Assolutamente si! Due nomi di questo calibro e un festival completamente gratis credo che attirerà parecchia gente, quindi è un ottima occasione per far conoscere i LIONSOUL a nuovi metalheads!

Dal momento che siamo qui, vorrei sapere qualcosa in più su di te come musicista. Quando hai iniziato a suonare la chitarra e qual è stata la molla che ti ha fatto scattare il desiderio di imbracciare la sei corde?
Ho iniziato a pensare seriamente alla chitarra nel Lontano 2001, inizialmente avevo solo una passione, giocare a calcio. Ricordo ancora come se fosse ieri quel giorno in cui correndo intorno al campo pensavo tra me e me alla chitarra elettrica che avevo appena comprato (una Washburn Dimebag Darrell) e non vedevo l’ora di tornare a casa e suonarla. Da quel giorno in poi smisi di giocare a calcio a livello agonistico e mi dedicai alla musica. Sono sempre rimasto affascinato da quello strumento sin dalla tenera età; diciamo anche che i fratelli di mia madre erano e sono tutt’ora musicisti e grandi ascoltatori di Rock e Heavy metal in generale, quindi quando andavo a casa loro venivo sempre accolto con dischi dei Black Sabbath, Ozzy, Deep Purple, Van Halen, Europe etc etc… bell’accoglienza eh per un bimbo di 4 anni??

Hai seguito degli studi o sei un autodidatta? Come ogni musicista immagino che tu sia sempre lì a studiare per migliorarti ed apprendere cose nuove…
Non sono mai stato un grande studioso hehe e non lo sono tutt’ora. La prima infarinatura di base me l’ha data mio zio. Poi pian piano da solo suonando sopra i dischi cercavo di ripetere quel riff o quel solo ad orecchio fino a quando non si avvicinava o suonava decentemente. Via via con gli anni si migliora e si apprendono nuove tecniche su youtube, su guitar pro e devo dire che il web è pieno di chitarristi fenomenali che insegnano e spiegano benissimo a costo zero 😉

Ci sono dei gruppi, o altri chitarristi, che hanno influenzato il tuo modo di suonare? Credi che nella fase compositiva un musicista sia più o meno consapevolmente influenzato da ciò che ascolta?
Sono stato influenzato da parecchi gruppi! Il primo vero gruppo che mi ha fatto avvicinare al metal furono i Pantera, il suono di Dimebag mi aveva letteralmente folgorato. Via via mi sono allontanato dai sound estremi e con gli anni mi sono avvicinato più all’Hard Rock ed Heavy Metal classico. Adoro Michael Schenker, Tony Iommi e Blackmore, direi che sono la triade di chitarristi che ha influenzato e influenza tutt’ora il mio modo di suonare e approcciare un assolo. Non amo i chitarristi ipertecnici, preferisco ascoltare un assolo di gusto piuttosto che 500 note suonate in 3 bpm. L’assolo deve essere al servizio della canzone, abbellirla, non un oggetto esterno che orbita giusto per far vedere quanto sei bravo. Band come Judas Priest e Accept hanno avuto grandi influenze invece sulla composizione delle canzoni in generale e poi beh come posso tralasciare Kai Hansen. Non ascolto solo rock/metal ovviamente sono un grande fan delle colonne sonore, adoro John Williams e Basil Poledouris che con la colonna sonora di Conan il Barbaro secondo il mio punto di vista ha toccato livelli inarrivabili da qualsiasi altro compositore.

Torniamo ai LionSoul, da qualche mese avete pubblicato l’Ep “The Throne” e lo avete messo a disposizione per il download gratuito. Come mai avete fatto questa scelta? E come procedono i “download”?
Abbiamo fatto questa scelta innanzitutto perché siamo una band in crescita e abbiamo bisogno di far conoscere i Lionsoul a più gente possibile; un FREEDOWNLOAD scritto bello in grande credimi aiuta parecchio heheeh. I download stanno andando molto bene, siamo circa a 2500 a soli tre mesi dall’uscita. Per qualcuno può essere poco per altri molto. Credimi che per una realtà piccola come la nostra è comunque un buonissimo traguardo.

State già lavorando al successore del vostro ultimo album “Omega” (la recensione), puoi darci qualche anticipazione? Magari sui tempi di lavorazione, temi trattati e come sarà il sound di questa nuova release…
Sì, stiamo già lavorando, anzi direi che abbiamo già un bel po’ di canzoni scritte e pronte per dare alla luce un nuovo album. Se tutto va bene, dovremmo entrare in studio questo autunno, altro non so dirti. Posso solo anticiparti che non si tratterà di un OMEGA 2, sarà un disco più personale con un sound molto più cupo e Heavy del primo… ma mooooolto più HEAVY!!


Bene Aurelio, ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso, ovviamente le ultime parole spettano a te! Rivolgi pure un invito a tutti i fans dei LionSoul ed ai nostri lettori a venire al Metal For Emergency…

Bene, ringrazio te Stefano e Metal In Italy per lo spazio concessomi… segnate Venerdi 17 LUGLIO ORE 20:00! Venite a sentire il ruggito dei Lionsoul!!! E accorrete numerosi al Metal for Emergency, due giorni di METALLO PURO con band di primissimo livello e GRATIIIISSS più di così cosa volete?? una chitarra in Faccia? 😉