Home News Meganoidi: 20 anni di attività. Ed oggi esce il nuovo album

Meganoidi: 20 anni di attività. Ed oggi esce il nuovo album

SHARE

Si dice “Meganoidi” e si pensa a “Zeta Reticoli“. Un collegamento automatico e sicuramente sempliciotto, ma la band ligure, nel tempo, è andata oltre.
Lo scorso 8 febbraio, tra l’altro, “Zeta Reticoli” ha compiuto 15 anni, mentre il 2018 è il ventesimo anno di attività di una band che meriterebbe molto di più di quello guadagnato fino ad oggi.

C’è sempre tempo per rimediare. Ascoltare, ad esempio, il nuovo album “Delirio Experience” potrebbe essere una soluzione.
E’ il sesto lavoro dei Meganoidi. Concepito e scritto da Luca Guercio e Davide Di Muzio tra marzo e luglio del 2017, “Delirio Experience” è un album che, rispetto al passato, non è stato frutto di lunghe sessioni di prove, bensì di composizioni mirate sulla tessitura armonica e sulla resa dei temi e dei testi.

Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato presso il Tabasco Studio di Sori (GE) da Nicola Sannino, prezioso collaboratore della band già dalla realizzazione del live “Meganoidi in Concerto” del 2014 e vede la partecipazione di Francesco La Rosa (batterista dei Meganoidi dal 2009 al 2015) nei brani “Tutto è fuori controllo” e “Fra 20 anni fa” e di Filippo Cuomo Ulloa al piano di “Gocce”. Le illustrazioni sono state affidate a Massimo Kabuto Repetto, illustratore genovese che ha voluto cogliere lo spirito dell’album, rendendo visivamente quel delirio di colori e di sensazioni che si snoda lungo tutte le dieci tracce. Un viaggio colorato e consapevole di una band che proprio nel 2018 festeggia i 20 anni di carriera.

Dice Luca Guercio:
“Io e Davide Di Muzio abbiamo scritto Delirio Experience tra marzo e luglio 2017. Abbiamo scritto i testi su dei brani che avevo già composto e tutto è avvenuto in modo assolutamente naturale e fluido, come sempre. Questa volta però siamo partiti da una base chitarra e voce, e solo successivamente abbiamo iniziato a lavorare sul groove e sugli arrangiamenti. Dopo qualche sessione in studio con la band completa (Jacco al basso, Andrea Torretta all’altra chitarra e Saverio Malaspina alla batteria), per valutare di cosa avessero bisogno i brani appena scritti, abbiamo lavorato sulla resa di ogni singolo brano. In questo senso, le sessioni in studio sono state molto stimolanti. Durante la fase di registrazione al Tabasco Studio con il nostro fonico Nicola Sannino, ci siamo orientati interamente sulla scelta dei suoni e sulla valorizzazione degli arrangiamenti già preparati. Per la prima volta nella nostra storia, ci siamo completamente scollati dagli stereotipi dei generi e ci siamo concentrati sulla vera essenza della matrice Meganoidi: comunicare nel modo più diretto il nostro stato d’animo”.

Questa sera, la band si esibirà al Bangarang di Genova per poi proseguire con una serie di appuntamenti live in tutta Italia.