Home News Metal In Italy vi presenta i Living Today, doom rockers da Vicenza

Metal In Italy vi presenta i Living Today, doom rockers da Vicenza

SHARE
living today

Metal In Italy oggi vi presenta i Living Today, band Doom Rock di Vicenza.

Nascono ufficialmente nel 1997 quando Ivano Peron, voce, e Martino Sartori, chitarra solista, condividendo la stessa passione per certe alchimie sonore decidono di dar vita a questo nuovo progetto musicale, spaziando tra hard rock psichedelico e dark prog melodico.

Composto il gruppo, di cui fa parte tutt’oggi l`altro chitarrista Cristiano Bellardi, la band sforna un proprio originale repertorio con l`aggiunta di alcune cover di P. Chain e Steve Sylvester. Sempre nel 97 iniziano le prime esperienze live, delle quali la più importante è la partecipazione al festival musicale Perarock. Ben presto però i Living Today dovranno scontrarsi con grandi difficoltà di organico: dall’ uscita del batterista originale passeranno quasi 2 anni per rimpiazzarne stabilmente il posto con Andrea Vetri. Dopo circa un anno uscirà a sorpresa anche il bassista e le prove iniziano a farsi sempre più discontinue per l’ aggiungersi di altre problematiche. La tastierista Paola Piva entrerà in uno dei periodi più critici della band.

Si tenterà nel 2004 di registrare almeno un demo di quanto fatto in 7 anni, ma anche questo progetto fallirà per inconvenienti tecnici… La band quindi decide di fermarsi fino a quando le condizioni saranno più favorevoli. Si arriva così al 2007 con l’entrata nel gruppo del bassista Luca Adamati. Lentamente, ma con forte determinazione, i Living Today ritornano attivi e rivisitano tutti i brani del passato, in chiave leggermente più melodica con l’ inserimento decisivo della tastiera. Nel 2009 ritorneranno anche all’ attività concertistica, in occasione della partecipazione al Vicenza Rock Contest 2011-12 si aggiungeranno altri 2 componenti: Daniel Mattiello all`armonica e chitarra ritmica, acustica e Francesca Teodorani alla seconda voce e cori. La band si aggiudicherà il premio giuria popolare del Vicenza Rock Contest che porterà in breve in studio di registrazione i Living Today.

In 30 ore circa verrà realizzato l’omonimo cd “Living Today” che riassume 15 anni di sfortunate vicissitudini all’ interno del gruppo, ma anche una grande passione che nonostante tutto non è mai venuta a mancare. Al termine delle registrazioni del cd il gruppo tornerà alla formazione a 6 con l’ uscita del solista e della corista. Uscirà anche il batterista, rimpiazzato dopo alcuni mesi da Claudio Giaretta. Il posto del solista invece verrà coperto dai 2 chitarristi rimasti, Cristiano e Daniel. Per promuovere il cd autoprodotto, i Living Today sul finire del 2013 organizzeranno una breve serie di date, l`Appearance`s Tour 2014.