Home News Metal In Italy vi presenta i 6008 Days, rockers da Roma

Metal In Italy vi presenta i 6008 Days, rockers da Roma

SHARE

Il nome è un po’ complicato, ma ha il suo perché!
Metal In Italy oggi vi presenta i 6008 Days, rockers di Roma ed anche un po’ di Alessandria, nati grazie allo sprazzo inventivo di Roberto Ramon Messina (ex vocalist della metal band nostrana Secret Sphere, da cui decide di separarsi nel 2012 dopo 13 anni di carriera, in funzione di un’evoluzione musicale differente).

Il sound dei 6008 Days è rock caratterizzato da melodia, energia, malinconia, ironia. Le melodie sono orecchiabili ed immediate, arpeggi ariosi e riff aggressivi sostenuti da un ritmo di batteria incalzante, l’armonia e gli arrangiamenti molto curati che si esprimono con arpeggi ariosi, riff aggressivi e linee di basso molto comunicative e presenti.
Le radici metal vengono perfettamente integrate nel rock, in favore di una struttura compositiva più essenziale, e convogliano tutta la carica emotiva dell’heavy underground.

The Bad Day:

Roberto Ramon Messina è il fondatore del gruppo e dà la scintilla compositiva dei brani, che lavorati con le abilità polistrumentisti che di Bull, suo amico chitarrista, diventano canzoni a tutti gli effetti.

La line up: Roberto Ramon Messina – voce, Valerio Bull Bulzoni – chitarra, vede dapprima Marco Lazzarini (batterista Lucky Bastardz nonché attuale batterista ufficiale dei Secret Sphere dal 2014) alle pelli, ad oggi sostituito da Stefano Frank Conigliaro. Al basso, gestito in occasione del video “The Bad Day” da John Carducci ed attualmente suonato in studio dal chitarrista Bull, la band sta valutando l’ingresso di un bassista definitivo per iniziare la stagione dei live 2015.

Il nome della band scaturisce da un gioco di parole: il ritmo di numerose loro canzoni è 6/8, in inglese “Six Out Of Eight” da cui Roberto ricava l’acronimo 6 O.O. 8, che si trasforma presto nel numero 6008.
A questo si attribuisce poi una funzione di “conto alla rovescia”, espresso in giorni per arrivare a definire un periodo di circa 16 anni, un tempo limite, stratagemma comunicativo per far riflettere sulla reale brevità alla nostra vita, troppe volte vissuta con inerzia e poca coscienza di noi stessi.
I 6008 Days dicono basta alle sovrastrutture che ci comandano in maniera subdola promettendoci l’eternità: vivete per ciò che amate, e rispondete di si al vostro destino!

Di seguito un medley contenente spunti da alcune delle nuove canzoni (Butterflies – Running From Myself – Close To Me – Releasing – Will Of Compromise) che saranno presenti nel full lenght album di debutto a cui la band sta lavorando: