Home News Metal In Italy vi presenta i Daevil, progetto Black/Death Metal

Metal In Italy vi presenta i Daevil, progetto Black/Death Metal

SHARE
daevil

Nell’ottica del supporto verso le band emergenti vi presentiamo i Daevil, Black/Death Metal band nata dalla mente di Daevil. Questa la descrizione del progetto secondo le parole del fondatore:

Il progetto “Daevil” è nato in realtà come un tentativo di “fai da te”: non avevo in mente di creare molte canzoni, volevo in realtà crearmi una sorta di “basi musicali quantomeno decenti” sulle quali cantare, per potermi proporre eventualmente a labels o bands già avviate come cantante.

Ma dopo poco ci ho preso gusto, scoprendo quanto mi piacesse comporre ed arrangiare oltre che cantare. E l’idea iniziale è stata soverchiata da un impegno totale e una maniacale cura dei particolari di ogni composizione e degli arrangiamenti di ogni singolo strumento. Ed ecco che dal 2014 (anno in cui ho iniziato effettivamente a darmi da fare per arrivare ad una vera e propria incisione professionale) ad oggi mi ritrovo con un full-lenght da un’ora di “Daevil” appena
pubbicato, un EP da mezz’ora non ancora pubblicato in fase di re-mastering “Black Orchestra” (black fantasy metal) e il prossimo full lenght di “Daevil” da oltre un’ora che dovrebbe entrare in studio in autunno per le registrazioni.

Il full-lenght “Black Out I” di Daevil è un po’ un ritorno alle sonorità dei Multa Nocte come ambientazione musicale, è un album Gothic Metal, di certo più Black rispetto al primissimo progetto intrapreso. Non è in programma di mantenere sempre una stessa direzione stilistica per i prossimi lavori di Daevil, anzi… seguo l’ispirazione e scrivo ciò che mi presenta di propria sponte senza imbrigliarlo in qualche tracciato da dover rispettare, solo in seguito cerco di convogliare dei pezzi, tra i tanti scritti e spesso molto distanti stilisticamente tra di loro, che possano avere un senso di insieme in un album.

Registrato e mixato presso il Twilight Studio di Senago tra il 2015 e il 2016. Hanno partecipato alle registrazioni numerosi amici/musicisti conosciuti negli anni. Oltre all’ensemble del già costituito ma non ancora pubblicato progetto “Black Orchestra” ci tengo a citare tra gli altri: Dave T. (Army of the Universe), Mordaul (Obsolete Theory), Ged (Avoral), Laura (My Home on Trees), Simone, Martina, Nurgan e Bolthorn.

L’album è totalmente autoprodotto.

Sono disponibili sul web 3 singoli (possono essere ascoltati e scaricati gratuitamente in alta qualità da soundcloud o bandcamp) e i teaser di tutti gli altri brani dell’album.

Il cd non è presente in nessun negozio reale o virtuale, può essere ordinato esclusivamente scrivendo a: daevil.order@rocketmail.com
“.

Per ogni progetto citato potrete ascoltare/vedere qualcosa da questa playlist: