Home News Nerobove: nuovo brano in streaming, i dettagli del debut album

Nerobove: nuovo brano in streaming, i dettagli del debut album

SHARE

A tre anni di distanza dall’EP “Back To Aleph”, arriva per i Nerobove il primo album dal titolo “Monuments To Our Failure”.

Registrato da Giacomo Iannaci al Morning View Studio (Ragalna, CT) in un arco di tempo che va dalla fine del 2016 alla metà del 2017, l’album appare come la fotografia di una band che non nasconde la natura del tutto eterogena delle proprie influenze: thrash/death metal è solo una piattaforma di partenza per lambire, liberamente, i territori del prog, del doom e del black.

Guidato da un riffing imponente, che non tralascia né il groove di scuola anni ‘90 né un gusto particolare per l’enfasi drammatica, e supportato da una sezione ritmica scomposta e frenetica, il suono dei Nostri appare oggi più consapevole, più delineato, grazie anche al lavoro di mastering di Giovanni Versari (Muse, Afterhours, Il Teatro degli Orrori, Calibro 35, ecc.). Il linguaggio old school di “Back to Aleph” è oggi rielaborato, in un continuo gioco di rifiuto e accettazione dei modelli preesistenti.

Così la band commenta il titolo e i temi dell’album:

“Il fallimento è già annunciato ed è il nostro, quello a cui vanno incontro tutti coloro i quali continuano, contro le analisi di mercato e la fame di un futuro migliore, a credere in questa storia del fare musica, del pubblicare dischi e del suonare sui palchi. Ma è anche il fallimento di una generazione nata e maturata nella crisi, in ogni accezione del termine, colpevolmente perpetrata da chi sta lì da prima di noi – i monumenti – che appaiono intoccabili, ma che forse bisognerebbe ridiscutere”.

Il primo estratto Monuments to Our Failure è “Nekyomanteia”, opener e manifesto del sound della band, che così commenta la scelta e la tematica del brano:

“Il nekyomanteia è, secondo la mitologia greca, il sacerdote che guida il rituale della negromanzia. In questo brano abbiamo ripreso la narrazione di una delle negromanzie più celebri della letteratura classica, ovvero quella descritta da Lucano nei Pharsalia. La forza delle immagini che scorrono in questo testo ci ha colpito così tanto da realizzare un brano che ne richiamasse le atmosfere oltremondane, inserendosi peraltro appieno nel concept di Monuments to Our Failure, che tratta del rapporto conflittuale tra passato e presente. “Nekyomanteia” non poteva che rappresentare, dunque, il manifesto e la sintesi dell’intero album”.

“Monuments to Our Failure” sarà pubblicato il 9 giugno in versione digitale e in digipack, con la collaborazione di Tifone Crew. Il release party ufficiale è fissato per lo stesso 9 giugno in occasione di Jettasangu Fest Vol. 4 con Infernalia e Evil Share Hate (Ramblas, Catania).

Di seguito track list e artwork, realizzato da Gore Occulto:

1. Nekyomanteia
2. Not Waving But Drowning
3. Diluvio
4. Of Mud And Bones
5. La Bête Humaine
6. Anamnemesis
7. Gloomy Sunday