Home Recensioni New Reason: “Air Gun” – Recensione

New Reason: “Air Gun” – Recensione

SHARE
new reason air gun artwork

Ai New Reason piace vincere facile, perché propongono una miscela di Punk/Hardcore arricchita da melodie accattivanti e breakdown tritaossa, ma lo fanno maledettamente bene, tanto che le cinque tracce contenute in “Air Gun” non bastano a saziare l’appetito degli amanti di queste sonorità.

La formula è di quelle ben rodate da band d’oltreoceano, ma che in Italia non ha tanti acts in grado di portarne in alto il vessillo. Comporre brani di facili presa, che coniugano soluzioni semplici e lineari ad intermezzi carichi di groove è ciò su cui i New Reason basano il proprio sound, riuscendo così a coniugare aspetti diversi e palati esigenti.

Bastano poche note dell’opener “The Best Things Of Our Life” per definire i confini tracciati dalla band, che cattura l’attenzione grazie ad una linea melodica di base molto easy listening che viene imbastardita da un brakdown che incita ad un headbanging sfrenato. I suoni sono perfettamente allineati al genere proposto, con le chitarre in prima linea a colpire l’ascoltatore con distorsioni pompate al massimo ed un drumming possente che riesce a conferire dinamicità ai brani ponendo l’accento sui vari cambi di tempo.

Con la seguente “Say Thanks To My Friends” è ancora più evidente la capacità dei Nostri di creare composizioni che coinvolgono l’ascoltatore nelle varie sfumature proposte, grazie anche all’alternanza di vocals clean e melodiche con più arcigni e cavernicoli growlings.

Nell’annoverare i generi chiamati in causa non può mancare il tanto bistrattato Metalcore, che riesce a far storcere il naso ai puristi del Metal, ma che viene tanto apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni. La title track “Air Gun” coniuga perfettamente il connubio tra punk ed influenze core, dimostrando quando non sia un peccato avvicinare queste sonorità.

I New Reason sono attivi dal 2010, l’esperienza accumulata in questi anni viene riversata completamente in questa release ed emerge prepotentemente la professionalità con la quale sono stati composti i brani. Gli amanti dei generi citati in precedenza troveranno in “Air Gun” un Ep davvero piacevole.