Sergio Vinci (mastermind dei black metallers Lilyum) ha realizzato il secondo album del suo progetto solista OIGRES (alternative/extreme metal), ed è intitolato “Don’t Stay Close To Me”. Per presentare l’album è stato realizzato un videoclip della title track. La data di uscita del disco sarà il 12 marzo 2025 su tutte le piattaforme digitali. Il formato fisico uscirà successivamente. L’album esce per Broken Bones Promotion & Productions e in collaborazione con Ghost Record Label e Crashsound Distribution.
Sergio Vinci, mente e polistrumentista del progetto dichiara:
“Da sempre dedico la mia vita al metal. Coi Lilyum abbiamo registrato nove album e per ora la situazione è in stand by. Nel frattempo ho deciso di dare un seguito al primo album del progetto Oigres realizzando questo secondo capitolo. In questa uscita il metal moderno incrocia il doom, lo sludge, l’hardcore, il djent, per un risultato che spero possa risultare non troppo stereotipato. Da sempre cerco di offrire una mia interpretazione dei vari stili di metal che ascolto e suono. Ho usato questa volta anche strumenti per me inusuali, come le chitarre ad otto corde e ho estremizzato il tutto compresi i testi che esprimono, come fosse il diario di una persona mentalmente disturbata, i suoi pensieri. Ci sono momenti di violenza pura alternati ad altri di follia, di caos e malinconia. Sono fiero di questo mio nuovo album, anche perchè l’ho realizzato interamente da solo. Grazie a chi mi seguirà anche in questa oscura avventura!”
Guarda il videoclip di “Don’t Stay Close To Me” a questo link:
Tracklist:
01. No Life
02. Don’t Stay Close To Me
03. Earthquake Of Damned Souls
04. World Whore
05. I Walk Slowly
06. Cold Wind
07. My Shadow
08. For You
Oigres è il progetto solista del polistrumentista Sergio Vinci (già mente del black metallers Lilyum, coi quali ha registrato 9 album). Il progetto nasce nel 2015 a Torino per volere dello stesso Sergio Vinci. La line-up subisce varie modifiche fino alla decisione finale di Sergio di proseguire da solo, occupandosi di tutti gli strumenti. Se nel primo album del 2019 intitolato “Psycho” la line up vedeva degli ospiti al basso e alla chitarra solista, in questo secondo album “Don’t Stay Close To Me” Sergio Vinci si è occupato di tutta la composizione, registrazione, arrangiamenti, testi, voce, produzione e mastering. Questo nuovo lavoro vede Sergio evolvere lo stile del suo stesso progetto, usando chitarre a sette e soprattutto ad otto corde, andando a sconfinare in territori inediti come il doom, il djent e l’extreme metal. I punti di riferimento di Sergio sono maestri del metal moderno e alternativo come Pantera, Meshuggah, Yob, Otep e Deftones. E’ proprio da queste basi che attinge il nuovo “Don’t Stay Close To Me”. Un album ancora più pesante e cupo del precedente, con testi che trattano depressione, schizofrenia, paranoia, temi sociali e disagio mentale in genere. La particolarità dei testi è che sono scritti in prima persona, come fosse un dialogo interiore di una persona disturbata mentalmente che scrive i suoi sentimenti e i suoi pensieri su un diario. Questo secondo album è un viaggio nei meandri più oscuri della mente umana. Sergio Vinci al momento è attivo in altri progetti, e in ciascuno cerca di offrire qualcosa di diverso.
Oigres is:
Sergio Vinci: All Instruments
Credits:
All music, lyrics, arrangements by Sergio Vinci
Recording at Anti-Human Studios by Sergio Vinci (Sergio’s homestudio)
Mastering by Sergio Vinci (Anti-Human Studios)
Graphics, cover photo-composition, and logo by Sergio Vinci
Produced by Sergio Vinci
Links:
https://www.facebook.com/oigresofficial
https://www.facebook.com/brokenbonespr
www.ghostlabelrecord.com
www.crashsound.com