Home Interviste Overload Guitars Night: musica da ascoltare e strumenti da provare

Overload Guitars Night: musica da ascoltare e strumenti da provare

SHARE

Il 3 marzo al Wishlist Club si terrà la Overload Guitars Night, una giornata all’insegna delle chitarre e dei bassi costruiti da Overload Custom Guitars & Basses, con esposizione che inizierà alle ore 16:00, mentre dalle 20:00 inizierà il live set con Theia, Laterath, Ozaena e Stage Of Reality. Ci saranno anche altre due marchi, partner di Overload, ovvero Mezzabarba e Bare Knuckle Pickups. Ne abbiamo parlato con Matteo Dondi, fondatore del marchio Overload e membro dei Theia.

Ciao Matteo, benvenuto su Metal In Italy. Sabato 3 marzo ci sarà l’evento denominato “Overload Guitars Night Live”. Puoi spiegarci come si articolerà la serata?

Ciao, è davvero un piacere essere ospitati su Metal in Italy. La serata si terrà al Wishlist Club, Via dei Volsci 126 B Roma (Evento Facebook) ed inizierà alle 16:00 con l’esposizione dei nostri strumenti, ci saranno tante chitarre e bassi da provare e testare, diversi modelli saranno esposti per raggiungere i gusti di tutti i musicisti. Continuerà poi con un aperitivo offerto da Overload intorno alle 19:00, mentre alle 20 inizierà il live set, durante il quale si alterneranno sul palco: Stage of Reality, Ozaena , Laterath e THEIA.

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di testare gli strumenti a marchio Overload. Puoi illustrarci quali saranno quelli presenti?

Saranno presenti 13 strumenti che spaziano come sonorità tra i vari generi musicali: dalle più moderne MetalWarMachine a strumenti più classici, troverete disponibili tutti nostri modelli quali Rea, Raijin, Themis, Chrono, Taurus e anche un piccola sorpresa : un nuovo modello, la Juno, in anteprima il 3 marzo solo per i visitatori. Un modello che porta alla memoria i grandi classici, ma ovviamente rivisitato in stile Overload.

Tra i marchi presenti anche Mezzabarba e Bare Knuckle Pickups. Come nasce questa collaborazione?

Le due collaborazioni nascono in maniera completamente diversa, perché con Bare Knuckle Pickups è iniziato tutto come un normale cliente, anni fa mi proposi alla ditta inglese come costruttore, ordinando pochi pezzi. Ovviamente è stato subito amore a prima vista, o a primo udito testando quei due o 3 sets. Da lì, per mia fortuna grazie all’aumento degli strumenti richiesti, ho incrementato anche gli ordini dei pickups, facendo nascere un’ ottima collaborazione. Con Mezzabarba invece è stato diverso, perché due ragazzi appartenenti alla famiglia Overload, Stefano Bussadori e Corrado Filipputi, mi hanno fatto conoscere Pierangelo alcuni mesi fa e c’è stato subito feeling tra di noi. Oltre a creare amplificatori unici sul mercato, è anche una persona gentile, dal cuore d’oro, estremamente professionale e competente nel suo campo. In seguito gli proposi di partecipare alla serata Overload e l-invito è stato accettato con molta esuberanza!

Nelle scorse settimane Overload Guitars Custom Guitars & Basses era presente anche al NAMM di Los Angeles. Quali sono stati i feedback che avete raccolto da chi ha provato gli strumenti?

Ritornando al discorso Mezzabarba, è solo merito suo se siamo riusciti ad essere presenti anche noi al NAMM. Non avevamo un stand e ci ha ospitati, permettendoci di portare alcuni nostri strumenti e lasciarli allo stand Mezzabarba per i test. La fiera è andata molto bene, tanti feedback positivi e anche alcuni ordini, ovviamente non avendo uno stand nostro non ci aspettavamo niente di più. È sempre un’esperienza unica partecipare al NAMM e mettersi a confronto con i più importanti costruttori al mondo.

Tornando alla serata, non solo chitarre, bassi e clinic, ma sarà anche l’occasione per la presentazione di “Yugen”, primo album dei Theia. Potresti parlarci di questa release?

Esattamente! La band romana Theia presenterà il suo album di debutto “Yugen”, che ha avuto un gestazione piuttosto lunga e problematica. Per quanto riguarda i temi trattati, ce ne sono diversi: dall’ amore alla sociopatia, passando per la speranza e la ribellione. Le nove tracce però sono unite da un invisibile fil rouge: “descrivere come a volte solo la violenza, la rabbia primordiale, profonda e a tratti lussuriosa, possano essere il vero mezzo per controllare gli uomini che non aprono gli occhi”. Per questo motivo i Theia tentano di aprire lo sguardo (e ovviamente l’ascolto) con il loro stile che unisce l’aggressività musicale e il volume dell’Heavy Metal alla maestosità e alle ambizioni classiche del Rock progressivo. Insomma, la band cerca di “risvegliare” ed emozionare il suo pubblico, stimolandolo attraverso l’ascolto. Da non perdere assolutamente! Il disco è uscito lo scorso 23 febbraio su tutte le piattaforme digitali ed e’ disponibile un bundle a questo indirizzo Bandcamp , dove potrete trovare il disco fisico, e altri gadget.

Quali saranno gli altri gruppi che si alterneranno sul palco del Whishlist?

Come già anticipato, ci saranno altre band nella serata, tutte incluse nella famiglia Overload: apriranno il live stage gli Stage Of Reality – https://www.facebook.com/stageofreality/, poi sarà il turno di Ozaena, Laterath, anche per loro sarà l’occasione per il release party dell’ultimo EP e in conclusione i Theia.

Puoi anticiparci quali saranno le novità targate Overload per il 2018?

La Overload Guitars and Basses è in continua espansione, ci saranno tante novità nel 2018 tra le quali un nuovo modello di chitarra, su cui ci stiamo lavorando da più di un anno e speriamo piacerà. Stiamo lavorando anche ad un nostra serie di pickup e speriamo di mostrarvi tutti i prodotti il prima possibile.

Grazie Matteo per l’intervista, lascia un messaggio ai nostri lettori. A presto!

Spero di vedervi numerosi, sia all’expo che ai Live. Un evento organizzato con il cuore, da musicisti per i musicisti. Grazie a tutto lo staff di Metal in Italy per averci dato questo spazio.