Home Interviste Pino Scotto & Rocky Horror: nel nome del Rock!

Pino Scotto & Rocky Horror: nel nome del Rock!

SHARE

Il 28 febbraio ed il 1 marzo Pino Scotto ed i Rocky Horror saranno protagonisti di due concerti memorabili, noi di Metal In Italy abbiamo pensato di intervistarli per presentare al meglio questi eventi.

Salve ragazzi, benvenuti sulle pagine di Metal In Italy. Iniziamo subito con le presentazioni: chi sono i ROCKY HORROR?

Justice: Siamo una Rock band foggiana attiva ormai da oltre dieci anni e proprio in questi giorni è uscito in tutti i negozi e piattaforme digitali SCIOGLI IL TEMPO (PROTOSOUND Records / EDEL), il nostro secondo album.

Dal punto di vista del “genere” come potremmo inquadrarvi? Ho visto dalla biografia che le influenze sono diverse, così come gli artisti con i quali avete collaborato e suonato dal vivo.

Citando appunto la nostra “bio” ti rispondo: “La musica degli R.H.F.S. prende spunto dal Crossover e dal Nu Metal più classici, non disdegnando sperimentazioni e nuove soluzioni musicali… ”. (risate, ndr)

Potreste presentare anche il vostro nuovo lavoro discografico ai nostri lettori? Quali sono le differenze rispetto al passato?

J: È un disco su cui abbiamo investito parecchio tempo, amore e cura, paragonandolo al precedente è certamente più maturo, mantenendo comunque una coerenza stilistica… e poi ci sono tante collaborazioni importanti: Pino, RU CATANIA (AFRICA UNITE), LUCA (LOS FASTIDIOS), SIMONE MARTORANA (FOLKABBESTIA), NICO MUDÙ (SUONI MUDÙ), VINCE CARPENTIERI (ex ALMAMEGRETTA), MR. T-BONE (ex AFRICA UNITE e GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS), DJ ARGENTO, DJ FEDE, ecc..

“LO SPAZIO CHE TI SPETTA” è il titolo del singolo e video che ha anticipato l’uscita di questo l.p., e vede proprio la partecipazione del grande Pino. Come mai lo avete “scelto” per questa traccia in particolare?

J: Le tematiche del pezzo ed il “tiro” dello stesso ci hanno fatto subito pensare a lui.
Pino Scotto: Appena Francesco (il bassista, ndr) me l’ha fatto ascoltare mi ha subito colpito… infatti poi ho voluto prender parte anche alle riprese del videoclip.

Diamo adesso “ufficialmente” il benvenuto anche a te Pino, un’icona del Rock/Metal italiano, un musicista che non ha bisogno di altre parole. Il tuo ultimo lavoro s’intitola “VUOTI DI MEMORIA” (Maggio ’14, ndr), un full-lenght che contiene cover di autori di grande spessore, come mai questa scelta?

P: Ho scelto le varie canzoni in base all’importanza dei loro testi, brani scritti oltre mezzo secolo fa ma sempre attuali, come, ad esempio, POVERA PATRIA di Franco Battiato.

Tu sei un rocker instancabile, “divoratore di palchi”, e nei giorni a seguire ti vedremo nuovamente “on stage” con i ROCKY HORROR, come è nata questa “connessione”?

P: Sono belle persone, fratelli, e suonare con loro è sempre un piacere!

Ci dareste qualche informazione in più su questi concerti?

J: Suoneremo Sabato 28 Febbraio al BOBBY’S LIVE BAR di S. Giacomo degli Schiavoni (CB) e Domenica 1 Marzo al CRAZY DIAMOND di Massafra (TA), all’interno del nostro SCIOGLI IL TEMPO TOUR, con il side project PINO SCOTTO & ROCKY HORROR.

Pino, tu fai parte del panorama musicale italiano ormai da tanti anni, come è cambiato il modo di fare arte? I giovani che vengono ai live sono ancora ricettivi nei confronti di chi cerca di trasmettere loro un messaggio?

P: Se sei vero la gente lo capisce e ti ascolta, niente cazzate, solo Rock ‘n’ Roll!

Ed ora quali sono i tuoi progetti per il futuro? È risaputo che sei un artista che non ama stare “con le mani in mano”, sia a livello lavorativo che umanitario, ho apprezzato molto quanto hai fatto a favore del Belize. Ci sono delle novità in arrivo?

P: Attualmente, come sai, sono in tour e poi continua il mio impegno con il progetto no profit RAINBOW PROJECTS, questa volta a favore del Guatemala… anche grazie all’aiuto di tanti amici come i ROCKY HORROR.

Tutta la redazione di Metal In Italy ringrazia PINO SCOTTO ed i ROCKY HORROR per il tempo concessoci. Vorrei che foste voi a congedarvi con un saluto ed un invito ai prossimi eventi che vi vedranno protagonisti. A Presto! Rock on!

J: Un grazie a te Stefano ed a tutto lo staff, ed un saluto ai “seguaci” di Metal In Italy, vi aspettiamo numerosi in Molise e nella nostra Puglia questo week-end!

P: Ciao, grazie a tutti!