Home News Rock Web Radio: uno STRIKE alla solidarietà e… “Chi può, venga a...

Rock Web Radio: uno STRIKE alla solidarietà e… “Chi può, venga a vedere”

SHARE

Oggi vogliamo raccontarvi una storia.
Una storia fatta di persone e musica, di sport e tenacia e che poco o nulla ha a che fare con riff, doppie casse e backing vocals.
Partiamo dalle persone.
Giusi Parisi è una ragazza minuta con un’anima rock. Ha tre passioni: il fidanzato Danilo, Rock Web Radio, assieme a tutti gli eventi live organizzati al Legend Club ed il baseball.
A baseball Giusi ci gioca e si è appena laureata campionessa italiana con la sua squadra, la Fiorentina BXC.
Giusi è ipovedente.

La musica.
Giusi non si perde una puntata di Rock di Sera, trasmissione radiofonica condotta da Davide Biagini e Valentina Rossini su Rock Web Radio. Adora i Lacuna Coil e la musica dal vivo. L’amicizia che l’ha legata nel tempo alla Radio ha fatto in modo che si discutesse di una possibilità: Rock Web Radio media partner ufficiale della Fiorentina BXC. Accordo siglato! A partire dal prossimo mese di marzo, quando prenderà il via il campionato, Rock Web Radio trasmetterà la radiocronache delle partite di Giusi e della sua squadra. Una collaborazione bellissima che si spera possa incentivare l’attenzione su questo sport e sopratutto sui suoi protagonisti.

Lo sport.

Le squadre sono composte da 5 giocatori ciechi e da un giocatore vedente. A quest’ultimo si unisce nella fase di difesa un altro vedente con funzioni di semplice assistenza. I due, nella fase d’attacco, fungono da suggeritori, uno in seconda e l’altro in terza; il campo di gioco difensivo è quello esterno sinistro dietro la linea seconda/terza; la prima base è sonora; la seconda base, che è il primo obiettivo del battitore è posta a 50,90 m dalla casabase.

Non essendci il lanciatore, il battitore tiene la palla con la mano sinistra e la rilascia al momento della battuta, effettuata tramite la mazza convenzionale stretta nella mano destra.
Il battitore – corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima. E’ salvo se vi giunge anticipando l’arrivo del tiro del difensore cieco al difensore vedente sul cuscino di seconda.

La conquista della terza base e del punto avvengono sulle battute successive. I corridori possono lasciare la base solo dopo che l’arbitro ha chiamato “BUONA”. La conquista del punto avviene per superamento del traguardo di casabase. Se la palla battuta buona dal battitore supera 57,91 m é fuoricampo. Le eliminazioni in seconda, terza, e casabase avvengono tutte per palla giunta al difensore vedente che, dopo aver avuto l’assistenza del difensore cieco, abbia recuperato il contatto col cuscino di seconda base.

La tenacia.
Immaginare di dedicarsi ad uno sport, quale il baseball, senza vedere è cosa ardua. Loro ci riescono e per questo sono migliori. La libertà nella corsa, l’attenzione ai punti di riferimento sonori, l’agonismo durante le partite, si traducono in una maggiore disinvoltura e sicurezza di sé durante la vita di tutti i giorni. La perfetta integrazione tra giocatori ciechi e giocatori vedenti abbatte ogni tipo di diversità e barriera.

Rock Web Radio, e quindi il potere della musica, compie questo fantastico STRIKE, per dimostrare vicinanza a chi, come Giusi, lotta tutti i giorni, dentro e fuori dal campo.
L’aver agganciato un media partner come RWB, significa anche voler lanciare un messaggio alle masse affinchè si sostenga questa realtà e il lavoro di questi ragazzi; messaggio che i radiofonici hanno già tradotto in slogan: “Chi può, venga a vedere”.

Partita del 22 Giugno 2014

Posted by Fiorentina BXC on Lunedì 23 giugno 2014