Home World News Steve Vai: Senza Joe Satriani non sarei il chitarrista che sono oggi

Steve Vai: Senza Joe Satriani non sarei il chitarrista che sono oggi

SHARE

Il 15 luglio Joe Satriani ha compiuto 63 anni e l’amico Steve Vai ha pubblicato tramite i canali social un messaggio di auguri, con il quale ha ripercorso la storia che lo lega a Joe, dal giorno in cui andò a lezione da lui.

Ecco il suo messaggio:

“Happy Birthday Joe Satch!
Avevo 12 anni quando andai a casa di Joe Satriani a Westbury Long Island, a 10 minuti a piedi da casa mia.

Avevo una chitarra, delle corde e non sapevo nulla in merito, nemmeno come montare le corde. Per 3 o 4 anni dopo quel giorno, Joe è stato il mio insegnante una volta a settimana e da quel momento è stato il mio mentore musicale. Ho meditato sulle mie lezioni.

Erano la cosa più importante nel mio mondo. Joe era sempre generoso quando si trattava di condividere le sue idee. Nella mia mente nel corso degli anni, Joe ha sempre rappresentato ciò che di meglio e di più eccitante c’è nella chitarra, e so di non essere il solo a pensarlo.

Mi ha insegnato l’importanza di trovare la mia voce musicale sullo strumento ed ogni volta che Joe mette le mani sulla chitarra, ciò che ne esce fuori è sempre bellissima musica, anche quando aveva 15 anni! Improvvisare con lui è uno dei ricordi più belli che ho. Ma ho imparato anche a non prendermi troppo sul serio ed a mantenere il senso dell’umorismo. Sono convinto che se non fosse stato per lui, non ci sarebbe stato il chitarrista Steve Vai, o se ci fosse stato, sarebbe diverso.

Ciò di cui faccio più tesoro è la nostra amicizia. Ho imparato molto di più che suonare la chitarra da Joe, attraverso gli anni abbiamo avuto la fortuna di registrare e andare in tour insieme e condividere esperienze di vita, continuiamo a farlo!
Quanto siamo fortunati noi chitarristi ad averlo nelle nostre vite”

Photo by Neil Zlozower / Atlas Icons