Ci avviciniamo a grandi passi alla finale della Wacken Metal Battle Italy del prossimo 19 maggio all’ArciTom di Mantova e dopo aver aperto una finestra su uno dei quattro gruppi finalisti (Sick N’ Beautiful), continuiamo con la presentazione delle band che si giocheranno un posto per il prestigioso palco del Wacken Open Air.
DIESANERA
– Biografia
I Diesanera nascono nell’anno 2015 come studio project, grazie a un’idea di Valerio Voliani (ex singer di Icycore, Absolute Priority e Motus Tenebrae) e Ilario Danti (ex chitarrista dei Death SS e Madness Of Sorrows). Il progetto porta ben presto alla stesura di molti pezzi, alcuni dei quali costituiranno quella che è la struttura del disco “Crumbs”, un album dalle atmosfere prevalentemente gotiche con sporadici interventi elettronici, il tutto rivolto verso sperimentazioni piu alternative.
Il passo successivo è la messa a punto di uno spettacolo live per proporre “Crumbs” al grande pubblico e saggiarne l’indice di gradimento.
Vengono per questo coinvolti nel progetto Matt Langella al basso, Yuri Giannotti alla seconda chitarra ed Alessio Toti dietro le pelli.
Ultimata la line up, la band impiega diversi mesi per personalizzare le partiture dei vari strumenti e adattarle alle caratteristiche di ogni singolo musicista.
E’ così che nascono i Diesanera, che fin da subito intraprendono i primi live testando “Crumbs” sul piccolo pubblico e contemporaneamente apportando le ultime modifiche ai brani, fino ad arrivare alla stesura definitiva nel 2016, anno in cui il gruppo decide di ritirarsi in studio per incidere il lavoro in alta qualità e curare gli arrangiamenti.
Oggi “Crumbs” si propone, nella sua veste definitiva, come un album difficilmente riconducibile ad opere precedenti, proprio perché caratterizzato dall’eterogenea provenienza dei musicisti che vi hanno preso parte.
– La canzone più rappresenta la band: “In The Name Of God”:
– “Meritiamo il palco del Wacken perchè…”
“Pensiamo di meritarci il palco del Wacken perche’ proponiamo un vero show e non un semplice concerto… impatto sonoro,nuove scenografie ed effetti speciali sempre diversi rendono ogni nostro spettacolo unico e mai banale…tutto puo’ accadere ina notte in compagnia dei DiesAnEra”.