Home Recensioni Xternals: ”Dreamwalk” – Recensione

Xternals: ”Dreamwalk” – Recensione

SHARE
dreamwalk xternals

Gli Xternals nascono dalle ceneri di progetti industrial, elemento che rimane nel loro Dna, ma la proposta attuale della band milanese è un Metal alternativo, moderno, melodico ed aggressivo allo stesso tempo. “Dreamwalk” è un grande album, che dimostra ancora una volta quanto in Italia ci siano tante band di grande valore.

Uscito per Bagana Records, il secondo full length dei cinque ragazzi può contare sulla produzione curata da Marco Coti Zelati dei Lacuna Coil, grazie al quale il sound è corposo, potente, ma comunque cristallino e ben definito.Le undici tracce si attestano tutte su livelli molto alti, la tensione emotiva si avverte in ognuna di esse, regalandoci refrain memorabili e passaggi che sembrano voler mordere l’ascoltatore.

Merito della cura posta in fase compositiva, che fa leva sull’ottimo lavoro svolto da Riccardo Lausdei alle chitarre, incisivo quando si tratta di colpire duro con riff granitici, ma capace anche di arpeggi clean atmosferici. Da citare anche la sezione ritmica, che vede Carlo Dones al basso ed Enzo Arcadi alla batteria supportare egregiamente il già citato axeman ed il singer Alessandro Tripo, il quale rappresenta pienamente l’immagine raffinata che gli Xternals danno del proprio sound. L’ugola di Alessandro ci regala infatti passaggi dalle melodie sognanti, che rimangono ben impressi nella mente, come in “Famke”, ovvero uno dei brani migliori della release, ma che riesce in ogni episodio ad essere convincente nel trascinare l’ascoltatore in un vortice di emozioni. Non manca ovviamente la componente elettronica, in questo caso tradotta in note dal synth di Luca Oldani, il quale riesce ad essere ben presente senza per questo sovrastare il resto degli strumenti.

Inutile citare ogni singola traccia, dal momento che la qualità di ognuna di esse si attesta su standard qualitativi molto elevati, segno che gli Xternals non hanno solo buone idee, ma sanno anche come tradurle in musica. “Dreamwalk” è un album raffinato sia nella delicatezza delle melodie, degli arrangiamenti semplici ma efficaci, ma anche nei frangenti più esplosivi e prorompenti.

Tutti gli amanti del Modern Metal troveranno in questa release un prodotto di ottima fattura, dotato di personalità, che lascia ben sperare anche per le pubblicazioni future.