Home News Bumca Festival: evento annullato, questione di ordine pubblico

Bumca Festival: evento annullato, questione di ordine pubblico

SHARE

Il Bumca Festival è stato annullato, la tre giorni di musica prevista per 09/10/11 settembre in provincia di Imperia non può svolgersi per motivi di ordine pubblico.

A causa della delicata situazione che vive al momento la città di Ventimiglia, con problematiche legate alla frontiera francese, l’Associazione Culturale Bumca ha comunicato quanto segue:

A tutti.
Non vi piacerà leggere quanto segue.
BUMCA FESTIVAL 2016: ANNULLATO
Con estremo rammarico e profonda delusione ci vediamo costretti ad annullare ufficialmente il Bumca Festival 2016 in programma il 9/10/11 settembre in Ciaixe (IM).
I motivi di questa decisione vanno ricercati nella particolare situazione storico sociale in cui verte attualmente la città di Ventimiglia in relazione ai recenti fatti di cronaca riguardanti le problematiche legate alla frontiera italo francese.
Noi e il nostro evento ci siamo infatti ritrovati, nostro malgrado, ad intersecare responsabilità , tracciati e interessi a noi estranei ma che con dovuto senso civico e nel rispetto delle persone che fino ad oggi hanno permesso l’esistenza del festival stesso, non possiamo ora ignorare.
Allo stato attuale quindi, per come e dove è configurato, il Bumca Festival 2016 non può svolgersi a causa di questioni di ordine pubblico.
Possiamo ovviamente solo scusarci con tutte le persone che in varia misura partecipano e orbitano intorno all’evento. Ci preme ricordare quanto per noi l’organizzazione del Bumca Festival è un impegno che si protrae ogni anno per mesi e mesi, nel quale impieghiamo tempo, passione, competenze e denaro. Tutte risorse che ci vengono restituite in termini di soddisfazione, per quello che riusciamo a creare, per come lo riusciamo a condividere e, non per ultimo, per tutte le persone che il Festival ci ha sempre dato modo di conoscere e con le quali spesso e volentieri si proseguono le collaborazioni.
Crediamo sia evidente quanto per noi questa decisione si sofferta e quanto ci sentiamo vittime di una situazione a noi avulsa.
Siamo altresì convinti che sia necessario continuare a perseguire iniziative di questa natura perché è attraverso di esse che possiamo valorizzare il territorio e chi ne fa parte.

Quest’anno avrebbero suonato al Bumca Festival:
DOBERMANN (Torino)
ERA OF DISGUST (Torino)
FEW/ME (Bologna)
FRACTAL REVERB (Lodi)
IFASTI (Torino)
NOMOREMARIO (Ventimiglia)
NOWOLF (Torino)
ORATOR FIT (Roma)
REQUIEM FOR PAOLA P. (Bergamo)
SKELETOON (Sanremo)
STANLEY RUBIK (Roma)
WICKED EXPECTATION (Torino)
Associazione Culturale Bumca