Home News Dream Theater: l’analisi di “The Astonishing” pezzo per pezzo by Lazz

Dream Theater: l’analisi di “The Astonishing” pezzo per pezzo by Lazz

SHARE

Un nuovo modo di analizzare “The Astonishing“, canzone per canzone, storia dopo storia, imparando a conoscerne i personaggi senza limitarsi ad un ascolto superficiale. E’ quello che abbiamo fatto avvalendoci dell’aiuto di un grande fan dei Dream Theater, sperando che il suo lavoro possa coinvolgervi così come ha coinvolto noi.
Il batterista Marco Lazzarini (Lucky Bastardz, Secret Sphere) che già in passato ha curato con successo il report di una giornata memorabile (il raduno del Rockin’ 1000 per la registrazione ormai famosa di “Learn To Fly”), ha affidato alle nostre pagine virtuali un’analisi approfondita del nuovo dei Dream Theater.

Di seguito le sue motivazioni ed il lavoro fatto per ogni singolo pezzo di “The Astonishing”.
Buon divertimento!

Ascolto musica da quando ho memoria, l’ho sempre amata e adorata. Ai tempi del liceo passavo le giornate a studiare… no, non il Greco ed il Latino, ma gli album dei miei artisti preferiti. Poi la scoperta dei Dream Theater, il cambiamento radicale della mia esistenza: ore e ore passate a perdermi guardando le loro videocassette (sì, avete letto bene, VIDEOCASSETTE). Folgorato da quella che per me era un’autentica dimostrazione di magia e bellezza, continuavo a premere in sequenza quei tre benedetti pulsanti sul telecomando, fino a consumarli: Pause – Rew – Play. Volevo capire quel passaggio, quella soluzione melodica, quel fraseggio all’unisono. E poi come diavolo fa il batterista a far girare le bacchette in quel modo senza perderle, continuando nel mentre a suonare?! Oh, ecco finalmente un bel primo piano (di ben 2 secondi e mezzo) all’inizio del video di ‘Another Day’, e via di nuovo: Pause – Rew – Play. All’infinito!

Risultato? Di Greco e Latino non so un emerito cazzo di niente, ma sui DT e sulla Musica sarei sicuramente in grado di scrivere dei saggi o delle tesi chilometriche.

Questa non è nient’altro che una premessa, un tramite per arrivare al reale motivo che mi ha portato a voler affrontare il seguente argomento: la comprensione di ‘The Astonishing’.

Ho letto tante recensioni di ‘giornalisti’, ‘conoscitori di musica’, ‘addetti ai lavori’ in giro per il web… sono estremamente convinto che nessuno di loro (con le dovute eccezioni) si sia approcciato all’ascolto di quest’immensa Opera Rock nella maniera corretta.
Perché è di questo che stiamo parlando, amici: non un semplice full-length, né tantomeno un album dalle tematiche ricorrenti, nemmeno lontanamente della musica di sottofondo… qui abbiamo di fronte un vero e proprio film musicale!
Ed è un film che non ho nessunissima intenzione di recensire. Non ho questa presunzione, in quanto credo che l’unica persona sul pianeta in grado di poterlo fare correttamente sia un certo John Petrucci. E nessun altro!
La mia volontà è semplicemente quella di indicarvi la strada, la così detta ‘retta via’, il modo giusto per comprendere questo splendido viaggio.
La Musica è veramente uno dei più grandi doni che da sempre abbiamo, ma di cui spesso ci dimentichiamo?
Io ci ho sempre creduto. Nel tempo, forse, ho rischiato a mia volta di dimenticarlo… ‘The Astonishing’ me l’ha definitivamente ricordato.

“When you’re facing the path that divides
Know that I will be there by your side
Find your strength in the sound of my voice
And you’ll know which choice is right”

Gabriel, The MUSIC

Marco Lazzarini


“LO STUPEFACENTE”

AMBIENTAZIONE e BREVE TRAMA

America, città di Ravenskill, anno 2285.
A regnare è il ‘Grande Impero del Nord’, che con l’utilizzo delle NoiseMAChineS (macchine volanti generatrici di Musica) controlla le emozioni del popolo.
Un gruppo di ribelli, guidati da un ‘prescelto’ che possiede il dono della Musica, tenterà di sconfiggere l’Impero e riconquistare la libertà.

Personaggi

PERSONAGGI

NOMACS: macchine musicali
GABRIEL: l’Eletto, colui che ha il dono della Musica
NAFARYUS: l’Imperatore tiranno del Grande Impero del Nord
ARHYS: fratello di Gabriel, leader della ribellione di Ravenskill
FAYTHE: la Principessa, figlia di Nafaryus e Arabelle
DARYUS: il Principe, figlio di Nafaryus e Arabelle
ARABELLE: l’Imperatrice, moglie di Nafaryus
EVANGELINE: moglie di Arhys
XANDER: figlio di Arhys

– Ogni canzone ha la sua traduzione e spiegazione. Basta un click –

1. LA STIRPE DEI NOMACS
2. OVERTURE DISTOPICA
3. IL DONO DELLA MUSICA
4. LA RISPOSTA
5. UNA VITA MIGLIORE
6. LORD NAFARYUS
7. UN SALVATORE IN PIAZZA
8. QUANDO E’ ARRIVATO IL TUO MOMENTO
9. ATTO DI FAYTHE
10. TRE GIORNI
11. IL SOGGIORNO SOSPESO
12. FRATELLO, RIESCI A SENTIRMI
13. UNA VITA LASCIATA INDIETRO
14. RAVENSKILL
15. SCELTO
16. UN’OFFERTA ALLETTANTE
17. DISCORDIA DIGITALE
18. L’ASPETTO X
19. UN NUOVO INIZIO
20. LA STRADA PER LA RIVOLUZIONE
21. 2285 ENTR’ACTE
22. MOMENTO DEL TRADIMENTO
23. BAIA DEL PARADISO
24. RICOMINCIARE
25. IL SENTIERO CHE DIVIDE
26. IL BRUSIO DELLE MACCHINE
27. L’OMBRA CHE CAMMINA
28. IL MIO ULTIMO ADDIO
29. PERDENDO FAYTHE
30. SUSSURRI NEL VENTO
31. INNO DI MILLE VOCI
32. IL NOSTRO NUOVO MONDO
33. SPEGNIMENTO
34. STUPEFACENTE