Home Interviste Gigantomachia: “Amiamo la nostra città dei Ciclopi e la suoniamo”

Gigantomachia: “Amiamo la nostra città dei Ciclopi e la suoniamo”

SHARE
gigantomachia band

Alatri è una delle città più grandi della provincia di Frosinone, conosciuta come la Città dei Ciclopi perchè racchiusa appunto tra le mura poligonali che la mitologia vuole siano state erette dai Ciclopi. Una storia affascinante che ritroviamo anche nella musica. Nel Death Metal, per la precisione.
E’ quello dei Gigantomachia, band ciociara capitanata da “Barabba” che spiega quanto l’amore per la propria terra possa dar vita ad un progetto musicale dai toni decisamente pesanti!

L’intervista:

Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di Metal In Italy. Iniziamo subito con le presentazioni: chi sono i Gigantomachia e come nascono?

Grazie a voi per averci dato occasione di spiegare chi siamo! Noi siamo i Gigantomachia e la formazione tuttora è composta da: Lorenzo “Barabba” Suminier al Basso, Alessandro Caponera alla Chitarra Solista, Nicola Frate alla batteria, Davide Angelo Pietrantoni alla chitarra ritmica e Erwin Zelent. Tutto è iniziato quando io ho deciso di riportare alla luce un vecchio sogno: fare una band death metal. Ho sempre amato il genere e suonarlo è sempre stato il mio sogno. Fortunatamente conoscevo già Alessandro e il suo stile mi piaceva molto, quindi abbiamo iniziato subito a buttare giù qualcosa. Poco dopo si è unito a noi Nicola con il quale abbiamo una sintonia incredibile riuscendo a perfezionare subito i pezzi e a portare avanti il sogno. Poco dopo con l’arrivo di Davide ed Erwin la formazione è stata completata e abbiamo subito deciso di fare una demo.

Perché avete scelto questo nome? Ha a che fare con la vostra provenienza da Alatri (FR), definita la “Città dei Ciclopi”?

Il nome invece è legato sia alla leggenda della nostra Alatri, la città dei ciclopi e al fatto che comunque i nostri testi sono arricchiti parecchio dalla mitologia Greca. Amo Alatri, sono cresciuto qui e le leggende che la circondano mi hanno sempre affascinato.

Voi proponete una miscela di Death Metal arricchito con atmosfere oscure ed una grossa dose di groove. Quali sono i gruppi che hanno maggiormente influenzato i Gigantomachia?

Ognuno di noi ha un suo stile e un’affinità con generi diversi, ma le band che più ci hanno influenzato e tuttora continuano a farlo sono molte, in particolar modo Fleshgod Apocalypse, Septic Flesh e Gojira.

Avete condiviso il primo brano, come è stato accolto da chi lo ha ascoltato? Siete soddisfatti per il risultato raggiunto?

Posso dire a gran voce che il primo singolo è arrivato a parecchi e finora non abbiamo ricevuto un solo commento negativo. Parecchi musicisti ci hanno dato consigli ma in poche parole il pezzo è piaciuto molto e ne andiamo veramente fieri. Ci riteniamo molto soddisfatti!

I brani sono autoprodotti, opterete per questa soluzione anche per il full length o cercherete il supporto di un’etichetta discografica?

Si la demo è autoprodotta. Sinceramente vogliamo far girare parecchio questi singoli e sperare che qualche etichetta si faccia sentire. Certo non staremo qui ad aspettare! Stiamo già lavorando comunque su i pezzi del nostro primo disco e siamo molto emozionati su questo fronte!

Com’è la situazione in ambito Metal nella provincia di Frosinone? Ci sono delle band valide e locali che permettono di suonare dal vivo?

Diciamo che qui nella zona di Frosinone la scena è attiva e ci sono parecchi gruppi validi, purtroppo i locali che fanno suonare questo genere invece sono pochissimi. Infatti per date future ci stiamo già muovendo fuori da Frosinone, anche tramite il supporto di altre band amiche che ci offrono la possibilità di suonare in parecchi locali in tutta Italia!

Quanto è difficile per una band emergente farsi conoscere? Credete che i social network possano esservi di aiuto?

È molto difficile far conoscere il metal in Italia, figuriamoci le band emergenti! Però devo dire che tramite i social network, gruppi, pagine su Facebook e Blog ci stiamo muovendo parecchio!Non vogliamo perdere tempo!

Parliamo dei progetti per il futuro. Abbiamo accennato ai brani in lavorazione, avete già delle scadenze definite?

Possiamo dire che la demo autoprodotta è pronta,  presto tutte le tracce verranno messe sia su youtube che sulla nostra pagina Facebook. Per il disco no, non abbiamo una data precisa ma si spera che per fine primavera sia pronto!

Bene ragazzi, l’intervista è conclusa. Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, lascio a voi l’ultima parola…lasciate un messaggio ai nostri lettori!

Ne approfittiamo per ringraziare soprattutto MetalinItaly per la fantastica occasione e il supporto che ci è stato dato! Spero che chiunque legga questa intervista sia incuriosito, vada ad ascoltare i nostri brani e che soprattutto gli piacciano! In fine vi diciamo anche le la prima serata ufficiale dei Gigantomachia si farà al Palarockness di Genzano di Roma assieme ad altri gruppi veramente cazzuti: Manner, Hellsteps e Brvmak! Vi attendiamo numerosi e carichi!